CINQUE DOMANDE A CHI SOSTIENE

CHE SIAMO STATI SULLA LUNA




1 - "CONI DI LUCE", "HOT SPOTS"  E ZONE D'OMBRA

Premessa

Quelle che seguono sono 4 fotografie scattate sulla Terra, di notte, con diversi tipi di luce artificiale.

Nella prima è stato usato un normale flash, montato sulla macchina stessa, appena in alto a destra dell'obiettivo (lo si può capire dalla sottile ombra nera, a sinistra del volto e sotto la mano sinistra del soggetto). Nella seconda e terza foto sono stati usati degli spot da cinema, con diversa ampiezza del fascio di luce (largo nella seconda, piazzato a dx dell'obiettivo, e stretto nella terza, piazzato a sx dell'obiettivo). Nella quarta foto infine sono stati usati due spot da cinema, piazzati sulla destra dell'obiettivo. Uno illumina i due personaggi in primo piano, l'altro illumina il personaggio in secondo piano, subito dietro la donna. Il fatto che le sorgenti siano due è deducibile dai due diversi ovali di luce, o "chiazze luminose", disegnati sul terreno, e separati dalla striscia d'ombra che attraversa la strada. (Questi ovali di luce si chiamano in gergo "hot spots", cioè "punti caldi").



Le frecce gialle, in ciascuna foto, indicano la zona d'ombra che circonda tutti i soggetti illuminati. Per quanto potente infatti, una sorgente di luce artificiale può solo illuminare una certa zona di terreno, e non di più.

Quando invece la Terra è illuminata dal Sole, l'effetto è completamente diverso:



L'illuminazione è uniforme, e la zona illuminata è ampia sempre quanto l'inquadratura stessa.
 

Sotto il sole infatti (in assenza di nuvole), non esistono zone d'ombra sul terreno che non siano provocate direttamente da oggetti solidi (montagne, edifici, alberi ecc.)



DOMANDA N. 1 - Parte A

Sapresti spiegare perchè le stesse caratteristiche riscontrate nelle foto scattate di notte sulla terra (ombra che circonda i soggetti illuminati, hot spots sul terreno al centro), si ritrovano anche in moltissime della foto scattate sulla Luna, alla luce del Sole?



Perchè mai il sole dovrebbe "dimenticarsi" di illuminare la zona di terreno indicata dalla freccia?

B  

La foto sotto ci dà la possibilità di vedere sia davanti che dietro al fotografo
(poichè questo è riflesso nel visore dell'astronauta). Si vede chioaramente come i due soggetti siano all'interno di un ovale illiminato (hot spot) , mentre tutt'intorno regna l'oscurità.

  C  

Notare che in tutte e tre le foto il terreno sullo sfondo è più scuro su un lato soltanto del soggetto (zona indicata dalla freccia), ma non su quello opposto. Il fenomeno quindi non può essere spiegato in termini di semplice distanza dall'obiettivo.




DOMANDA N. 1 - Parte B

Qualunque sia la tua spiegazione di questo fenomeno, come mai esso compare in molte foto, ma non in tutte? Ve ne sono infatti anche molte, scattate soprattutto nelle ultime 3 missioni lunari, in cui il terreno appare invece illuminato uniformemente dal Sole, come ci si aspetterebbe che fosse.