Re: Dove inizia la democrazia?

Inviato da  Paxtibi il 7/1/2006 19:12:37
No, deve venderla con profitto, altrimenti non la produce proprio.

Era sottinteso...

Nella tua visione, il fornitore dovrebbe mantenere un esercito di rappresentanti che devono essere pagati (e non con un salario da fame, altrimenti non potrebbero comprare i beni che il fornitore produce).

L'esempio dei rappresentanti era una semplificazione, anche se non è nulla di così incredibile come sembri pensare tu: molte aziende fanno proprio questo, si chiama direct marketing.
Ma ci sono anche altri mezzi, ci sono le brochure - che per inciso usano stampare anche i monopoli governativi, di solito per ridistribuire un po' di denaro pubblico a favore di qualche amico degli amici che dirige una stamperia - oppure si può puntare su punti vendita capillari dove i diversi condomini possono recarsi per apprendere tutte le informazioni di cui hanno bisogno per decidere.

I costi per il fornitore salirebbero non poco e si rifletterebbero sul prezzo all'utente finale.

Intanto questo dovresti dimostrarlo: tutte le aziende, in tutti i campi, fanno pubblicità, pagano rappresentanti, forniscono assistenza e nonostante tutto producono profitti. Inoltre, ti faccio notare che, sparita la delega, magicamente è sparito anche quel furto legalizzato conosciuto come tassazione, il che dovrebbe contribuire non poco all'abbattimento dei prezzi. Per non parlare del risparmio dovuto alla scomparsa delle tangenti, il cui ammontare non è detto che debba essere trascurabile, e qui una veloce indagine sulla storia della Enron - guarda caso "produttore" di energia - dovrebbe essere illuminante.

Conseguentemente, per diminuire i prezzi, si presenterebbero altri fornitori che si offrono di rappresentare i condomini di fronte al fornitore originale (delega)

I quali faranno diminuire i prezzi al fornitore in virtù di quale potere magico?

E il fatto che potresti avere piu' fornitori tra cui scegliere per avere un servizio piu' onesto o migliore (concorrenza) e', scusami, un'altra utopia, piu' facile che i fornitori si mettano d'accordo per tenere i prezzi ad un certo livello e guadagnarci tutti allegramente (almeno in Italia succede cosi').

Veramente io dove ho visto concorrenza ho sempre osservato diminuizione di prezzi. È in regime di monopolio che i prezzi si alzano. In Italia succede così perché la concorrenza, in campo energetico, non c'è mai stata.
Nel campo delle telecomunicazioni, ad esempio, la concorrenza c'è e la tendenza è di offrire prezzi sempre più convenienti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=11&topic_id=263&post_id=5828