Re: Dove inizia la democrazia?

Inviato da  Bruno61 il 8/1/2006 13:43:16
Citazione:
Virgola, perché il fornitore non è un monopolio, e di clienti che comprano il pacchetto da settecentomila Kw/h non ce n'è più. Quindi, se non vuole perdere clienti a favore della concorrenza, deve arrivare al compromesso.


Ma dai! La cosa piu' naturale e' che i singoli clienti si riuniscano in associazione con conseguente delega ad uno o piu' compratori che tratteranno il prezzo con i fornitori. Al fornitore quello che interessa di piu' e' il profitto per transazione, se guadagna 100 sulla vendita di una unita' sara ben contento di guadagnare 50 per unita' quando ne vende 100 in una botta sola.

Citazione:
il prezzo è imposto dal cliente, e non dal fornitore


Forse (e dico forse) quando il bene non e' di prima necessita', ma prova ad andare dal panettiere sotto casa e dirgli che tu il pane lo vuoi pagare 50c al kilo....stai sicuro che esci senza pane e stai sicuro che tutti i panettieri del tuo quartiere hanno gli stessi prezzi.


Citazione:
Del resto, se tu fossi andato a controllare la storia della Enron come suggerito, avresti visto che il potere d'acquisto maggiorato del cliente stato non impedì al prezzo del prodotto di schizzare alle stelle per la gioia del taxpayer.


Come hai detto tu, questo e' un finto mercato libero, non fa testo

Ciao
Bruno

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=11&topic_id=263&post_id=5931