Re: Dove inizia la democrazia?

Inviato da  Bruno61 il 10/1/2006 1:32:18
Citazione:
La nostra è una democrazia (indiretta ovviamente), che è poi applicata male, oppure non lo è già in partenza, prima di una qualunque sua applicazione pratica?


In linea teorica la democrazia (diretta o indiretta che sia) e' il metodo migliore di cui finora disponiamo e potrebbe essere in grado di rispondere alla necessita' di dare voce al popolo (brutta parola, lo so, ma non me ne viene una migliore a quest'ora) se non fosse applicata cosi' male e infiltrata da poteri che non dovrebbero entrarci per nulla.

E qui finisce la risposta a Massimo.

Mi pare pero' che ci sia un po' di confusione nell'attribuzione delle colpe ai vari componenti di questa nostra "democrazia" reale. Io farei un po' piu' di attenzione a non mischiare stato, democrazia, partiti, poteri economici e quant'altro. Ognuna di queste componenti e' indipendente e puo' esistere indipendentemente dalle altre; ci puo' essere stato senza democrazia, democrazia senza stato (chiedere a Paxtibi ), partiti senza democrazia e ogni altra combinazione. Sfortunatamente ce le troviamo tutte assieme appassionatamente e non e' sempre facile distinguere chi e' responsabile di cosa.

Ciao
Bruno





Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=11&topic_id=263&post_id=6155