Re: Analisi video lunari

Inviato da  black il 20/10/2009 14:47:12
Citazione:
Visto che sei stato tu a proporre l'argomento, perché non inizi ad argomentare con parole tue spiegando come e perché secondo te avrebbe dovuto comportarsi la polvere lunare sollevata dalle ruote del Rover?
Che traiettoria avrebbero dovuto percorrere i granelli sollevati (sulla Terra e sulla Luna) e per quale preciso motivo?




On Earth
sassi sono battenti da sotto le ruote di un'auto su un parabole liscio, percorsi simmetrici (vengono chiamati). La resistenza dell'aria sul loro volo non ha un impatto significativo (ill.3a) Ciò è chiaramente visibile per il conducente della vettura successiva, il vetro che prende un sassolino.
Ma è dubbio che il lettore ricorderà che dalle le ruote in corso davanti alla macchina nel parabrezza della sua auto era caduta la sabbia, a meno che naturalmente andava, come si suol dire, "testa a testa". E perché? Anche piccoli sassi, sabbia volano dalle ruote con la stessa velocità (velocità di rotazione della superficie esterna del pneumatico)?. Il motivo è ovvio: le particelle di sabbia sono molto più leggere delle pietre, e quindi l'aria li inibisce.Hanno rallentato nel suo movimento orizzontale e caduta quasi verticale. La resistenza dell'aria rende la traiettoria del volo asimmetrico (ill.3b).
Sulla Luna
. Non c'è aria.. E così tutte le particelle: pesanti, leggeri voleranno da sotto le ruote da traiettorie paraboliche simmetriche (ill.3v).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5304&post_id=149296