Re: Analisi video lunari

Inviato da  ivan il 29/10/2009 2:28:37
Citazione:

Trystero ha scritto:

Ah, di nuovo la sciocchezza della bandiera... facci caso, la bandiera si nuove fino a quando l'asta viene maneggiata dall'astronauta. Quando questo toglie la mano la bandiera ha ancora qualche residua oscillazione (l'inerzia c'è anche sulla Luna) poi si ferma.



Oh, yes! La patch della mano che nello sfiorare l'asta della bandiera fa sì che il lembo della bandiera in basso si muove come se fosse colpito da una folata di vento.

Si, è una buona patch.




Citazione:

ivan ha scritto:
l'astronave che decolla senza segni di fiamme e lapilli


Fiamme sulla Luna? Immagino che secondo la tua concezione fumettistica della realtà si sarebbe dovuta vedere una scena del genere, con le sue belle fiamme gialle e rosse e col suo polverone vorticoso molto suggestivo e pittoresco, magari accompagnata da un bel rombo del potente motore...






Si certo, sula luna non c'è aria, quindi le fiamme sono incolori.

Aggiunegndo a qusta patch qualche battuta divertente ([i]"...secondo la tua concezione fumettistica della realtà ..."[i]) , un pò di faccien divertite a potenziare l'effetto bè tutto sistemato, il complottista ha le ali tarpate.


Ma è per davvero così ? Per davvero se non c'e aria le fiamme sono incolori ?

Biognerebbe riflettere un attimino siu qesta cosa: cosa è il cromogeno in una combustione ? Quali sono le uniche fiamme note che sono incolori ?

Su che cosa poggia la patch "nel vuoto le fiamme sono incolori "? Poggia sul fatto che noi le fiamme le vediamo sempre dove c'è l'aria, e siccome nella stragande maggioranza dei casi la stragande maggioranza di noi vede fenomeni di combustione dove il comburente è l'aria e siccome quel che brucia per la sua composizione chimica dà sempre dei bei colori, bè ecco che la patch attacca: siccome quando generalmente c'è una fiamma c'è l'aria e siccome la fiamma è colorata allora la causa del colore è l'aria.

Ma non tutti hanno il piacere di fare i saldatori di professione e di passare così le giornate a saldare lamiere e pezzi di metallo e osseravre i colori che si generano.
Ed ecco così che la patch non solo attacca, ma trova terreno fertile, si radica prodondamente ed eccola esposta dall'illustre scienziato in prima serata TV: "lì non c' è aria, quindi niente fiamme colorate".

Di seguito delle ben note immagini:





Applicando la patch di cui sopra, la luminosità in basso è causata dall'aria esterna, mica dalla combustione dei propellenti che nelll'atto di negare loro stessi nelle camere di combustione emettono fotoni a iosa che fuoggono via per ogni dove.

Il seguente filmato, poi, ci mostra cosa avviene quando i propellenti nell'atto di negare se stessi liberano il fardello energetico che si portano addosso incontrano quel che c'è sotto di loro:



Non bisogna farsi ingannare dalla scia colorata - azzurra all'origine e cangiante verso il rosa alla fine-:





link


Essa, la scia colorata, non è colorata per via dei propellenti (in questo caso etanolo/ossigeno) contenuti nei tank, nè è l'impatto dei gas roventi con la materia solida sottostante che genera colore, è l'incontro dei propellenti con l'aria esterna il fattore cromogeno della situazione come ben illustra quest'altro video:




A rafforzare quest' ardita tesi, basta osservare i fuochi d'artificio






Nei fuochi d'artificio mica aggiungono alla polvere pirica sali di magensio, di bario e stronzio per ottenere le colorazione. La colorazione avviene in base all dosaggio della polvere pirica, che si sa non contenendo nitrato o perclorato al suo inetrno, per negare se stessa e diventare così scia colorata deve chiedere una mano all'aria se gli presta un pò di ossigeno; dall'unione polvere pirica ed aria ecco che si dà vita effimera a fuochi colorati gioia dei nostri occhi ben felici di captare e dare così asilo ai fotoni fuggiti via lor malgrado dall'epico incontro "forumalzione pirotecnica nitrati/alcalino terrosi free/aria".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5304&post_id=150608