Re: Analisi di tipo astronomico-astronautico

Inviato da  Drive il 26/3/2006 16:12:14
Senti PikeBishop, il fatto che ai comandi ci sia un comandante con lunga esperienza (se non il migliore) non prova assolutamente nulla o che abbia una qualsiasi attinenza a "misteri e complotti". Gli esseri umani SBAGLIANO, esperienza o no!
La nave che si è scontrata a genova com'è possibile che si sia scontrata? Non lo sò, perchè l'incidente c'è stato.
L'MD80 della SAS che si è schiantato durante il decollo contro un cessna all'aeroporto di Linate era pilotato da un'inetto? No, era un comandante con enorme esperienza di volo. Anche il pilota del Cessna lo era. E c'era anche il controllo radar. Ma...ahimè, c'era anche la nebbia, e con la nebbia l'imprevisto!
Il disastro è avvenuto. Una fatale coincidenza di eventi che ha fatto sì che quel disastro avvenisse.
E vogliamo parlare dell'incidente di Tenerife? Due jumbo jet collidono sulla pista principale. Quasi 600 morti, il peggior incidente dell'aviazione civile!
L'aereo in decollo era pilotato dal MIGLIOR comandante della compagnia olandese. Anche lì c'era il controllo radar. Ma...ahimè, anche lì c'era la nebbia. Ma non è stata solo la nebbia a causare la sciagura. E' stata anche una fatalità su un milione che (ho studiato elettronica) si chiama ETERODINA. Avviene quando due messaggi radio vengono "sparati" su banda VHF nello stesso identico momento, preciso al centesimo di secondo! Ebbene, quella fatalità assurda e teoricamente impossibile si è verificata. L'aereo in decollo, anzichè sentire il messaggio della torre di controllo "Ok, vi richiamerò io per il decollo", ha sentito solo "OK...." seguito da un ronzio. A quel punto il comandante, il miglior comandante olandese ha dato manetta e non sapeva che sulla pista era ancora fermo l'altro jumbo. La nebbia ha fatto il resto. Disastro assicurato. Ed è ciò che è avvenuto.
Un'altro esempio? L'incidente accaduto al proptotipo supersonico XB 70. Stava facendo delle fotografie aeree in formazione con altri aerei. Si trattava in sostanza di un semplice reportage fotografico che voleva fotografare una formazione di aeroplani tutti propulsi dai motori general electric. Insomma volevano fare semplicemente un bel poster. Il "re" assoluto della formazione era lo splendido aero supersonico da mach 3: l'XB70. Mentre erano in formazione, un'aereo (un F104) pilotato da Joe Walker, Chief Test Pilot della Nasa (ossia il migliore!), si è avvicinato troppo al retro dell'XB70 contravvenendo ogni regola di prudenza. l'F104 è stato "catturato" dall'enorme vortice alare prodotto dall'XB70, e in men che non si dica è stato rigirato come una trottola fino a quando è impattato addosso all'XB70. Joe Walker è morto sul colpo, mentre l'XB70 ha volato per qualche secondo, poi è precipitato al suolo. Un'incidente assurdo, inconcepibile, inaudito, capitato a piloti che erano i numeri uno, e che a causa forse di una banalissima distrazione o sottovalutazione, ha portato all'incidente.
Vedi? La storia è piena di incidenti catastrofici ed assurdi, eppure tutti reali. Non sono COMPLOTTI, sono solo INCIDENTI, e gli incidenti capitano. Anche ai migliori del mondo. Il titanic non è stato diverso da questo destino. Ha avuto il SUO incidente, pieno di perchè e di domande, col suo comandante, con la sua nebbia, con la sua dinamica, ma rimane sempre un'incidente drammatico quanto assurdo. Non un complotto, ed è ora di piantarla di vedere complotti dappertutto, anche dove non ci sono!!

P.S. 2 mesi fa sul tratto autostradale della Cisa è morto un mio amico con la moto. Il suo collega, un'altro motociclista che non conoscevo (l'ho conosciuto al funerale) ha detto di averlo visto scivolare in curva. Cosa concludiamo? Che si è trattato di un'incidente, oppure di un complotto della Michelin che fabbrica gomme bufala, oppure della honda che fa moto che scivolano in curva, o ancora della società austostradale che non provvede a pulire la strada?
Nessun complotto. Solo un maledetto incidente (capitato tra l'altro a questo mio amico che era prudentissimo con la moto e non l'ho mai visto fare stupidaggini)!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=991&post_id=16992