Re: I libri di Kaysing e Renè et similia.

Inviato da  Drive il 7/11/2006 0:25:38
Citazione:

hi-speed ha scritto:
Direi un ottima pagina da libro Cuore.

Qui si sta parlando della possibilità di andare sulla Luna non sul Cervino in mutande o nella foresta Amazzonica a piedi nudi

Appunto, è un'ambiente ostile esattamente come lo era 50 anni fa. E dato che si parla di ambiente ostile non è che OGGI ci si può permettere di andarci a fare una passeggiata in mutande e reggiseno. Te l'ho già detto, oggi siamo diventati più accorti su tutto quello che facciamo. NESSUNO va più in alta montagna conciato come lo facevano gli alpinisti 50 anni fa. Oggi si va attrezzati a dismisura perchè oggi ci si tiene di più alla pelle e non si vogliono correre rischi.

Citazione:
Mi stupisce la tua critica sui mezzi spaziali di allora. Cosa avevano di ridicolo le varie missioni apollo?

Nulla. Infatti erano il massimo della tecnologia per quei tempi. Ma per quanto fosse avanzata dobbiamo riconoscerne i limiti. Uno ad esempio, tutto quell'armentario era "a perdere", ossia era incapace di partire dalla terra e rientrare senza danno apparente come fa lo shuttle. Per cui è ovvio che osservando la tecnologia di adesso ci si renda conto delle limitazioni che aveva la tecnologia 50 anni fa. Ed infatti nessun astronauta di oggi andrebbe MAI in orbita a bordo di una navicella come quella in cui era chiuso Yuri Gagarin. Non lo si fa non perchè quella navicella è "insicura", ma semplicemente perchè è superata. 50 anni fa era il massimo (tanto che Gagarin ci si è infilato dentro tutto contento), oggi no, è tecnologia vecchia. E dato che è vecchia, nessun cosmonauta ci metterebbe mai le chiappe lì dentro, esattamente come nessun alpinista andrebbe sull'everest vestito e attrezzato come i pionieri di 50 anni fa.

Citazione:
Quanti giorni rimasero sulla Luna con il pannolone gli astronauti di Apollo 17? TRE.

Calma. Gli astronauti non sono stati là fuori con le tute per tre giorni, ma solo per poche ore. Il Lem, per quanto si possa dire, offriva parecchia protezione alle radiazioni.
Ma i prossimi che andranno sulla Luna staranno fuori sulla superficie per un periodo lungo. Se la missione prevede di restare 15 giorni lassù, è quasi sicuro che si faranno passeggiate tutti i giorni, il che li sottopone ad una dose di radiazioni da non sottovalutare.

Citazione:
E’ cambiata la filosofia e la tecnologia?
Ma se allunavano negli anni 69-72 con quel trabiccolo di LM, saltavano e si rotolavano con le loro tute, giocavano sulla Luna, scattavano foto a mitraglia, organizzavano grand prix coi rover, si facevano la barba sul Lem, davano calcioni a pietre lunari, depositavano i loro rifiuti organici in una sacchetta della tuta, tornavano a casa con il sorrisone stampato in bocca, con la tecnologia attuale (dopo quasi 40 anni) dovremmo andare su Marte in maniche corte.

Trabiccolo lo sarà per te. Il Lem è stato un grande modulo di discesa, così ben fatto che guarda caso il prossimo Lem sarà molto simile a quello Apollo. Naturalmente il nuovo Lem utilizzerà le moderne tecnologie in fatto di elettronica e materiali (e non vedo altrimenti). Riguardo al "saltare" con le tute...beh..ti dò una consolazione, i prossimi astronauti li vedrai saltellare nello stesso identico modo perchè QUELLO è il modo di camminare sulla Luna.
Poi cos'è sta storia del rotolarsi?
Mai visto gli astronauti rotolarsi sulla Luna. Semmai li ho visti CADERE perchè è naturale farlo con addosso simili tute e in un'ambiete con quella gravità. Vorrei vedere te quanto secondi riesci a stare in piedi!
Farsi la barba?
Tranquillo, se la faranno ancora (e vorrei che tu ci spiegassi perchè sarebbe impossibile farsi la barba con un rasoio elettrico o a lametta ).
Marte in camice corte?
Sì buonanotte!!
Mi chiedo se alle volte tu hai il vago sentore della reltà delle cose, o scrivi tanto per far ridere la gente.
Perchè non ci vai tu su Marte in maniche corte, dato che ritieni che al giorno d'oggi sia possibile?

Citazione:
I supereroi li trovi solo nei fumetti oppure sono altri e svolgono attività caritatevoli e di generosità.

Sbagli. Chi fa carità e generosità è solo una persona dotata di umanità, non di CORAGGIO!
Anch'io tutte le volte che esco dal supermercato e vedo un barbone che mi chiede la carità glielà dò senza farmi menate. Lo faccio perchè provo pena per lui, e dato che ho la possibilità di dare un mio piccolo contributo, lo faccio.
Ma non per questo mi sento un EROE!
Mi sento solo una persona caritatevole e basta.
Gli eroi sono ben altri. Messner è un'eroe. Chuk Yeager è un eroe. Gagarin è un eroe.
Mica chi fa la carità.

Citazione:
Visto che le palle non le hanno gli astronauti di oggi, mandateci un super robot e fateci vedere come è fatta questa Luna!

Le palle quadre le hanno anche gli astronauti di oggi. Eccome se le hanno. Tu ci saliresti mai su uno shuttle?
Io no. E sai perchè? Perchè HO PAURA, ossia non ho il coraggio che ha quella gente. Tu sono convinto al 100% che sei uguale a me. Non ci saliresti mai su un shuttle per paura.
Tornando al discorso, gli astronauti di oggi hanno le palle comunque. Ma sono più degli studiosi, che dei pionieri dell'astronautica. 50 anni non era così. Quelli erano pionieri (i famosi eroi) pronti a rischiare la pelle per fare cose che nessun'altro aveva mai fatto.
Adesso invece si tiene conto di tutto, non si va più allo sbaraglio come una volta.
Aldilà di questo, cos'è che vuoi vedere della luna?
Abbiamo già visto tutto se è per questo. Semmai adesso si vuole fare ricerca, non andare lassù a piantare una bandiera per dichiarare al "nemico":
"abbiamo vinto noi".
Si torna sulla Luna per impiantare una base permanente, e ciò richiede degli studi completamente DIVERSI da quelli che servivano SOLO per allunare e basta. Servono dati sulle radiazioni più selettivi. Servono un sacco di cose in più che logicamente non servivano per piantare una bandiera. Ci manderanno i robot, ci manderanno quello che vuoi, basta che lo fanno perchè è giusto che lo facciano.
E soprattutto bisogna tener conto dei SOLDI, mica di rifare la fine degli anni 60 che si sono mangiati fuori anche le palle pur di fare quelle missioni. Oggi non si butta via niente. Andare sulla luna costa una caterba di miliardi, mica noccioline. Se devono tornarci è bene che valutino tutte le questioni, tra cui massima sicurezza con minor spreco.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2219&post_id=60422