Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  rigel il 9/2/2007 19:13:22
Citazione:

ivan ha scritto:
APOD di oggi qui.

Tra le spiacevoli sorprese dello non stare sotto le calde e sicure ali dell'atmosfera e della magnetosfera, vi sono le meteore.

Come anche APOD mostra, la superficie lunare è tempestata da crateri:







Ovviamente il fenomeno durata dalla notte dei tempi, e tra meteore, escursioni termiche e vento solare nonchè stellare, guardando la superficie lunare, si ha l'impressione di vedere appunto un' enorme distesa di polvere impalpabile.

Tant'è vero che osservando la foto di APOD, si nota un cratere dal bizzarro aspetto cilindrico: come se la meteora avesse colpito appunto uno spesso strato di polvere in maniera perfettamente perpendicolare lasciando appunto quella specie di canale.





Anche altri crateri mostrano lo stesso trend:





Quindi, il dubbio che la superficie lunare sia fatta di polvere finissima dove le meteore sprofondano come dita nella farina è più che fondato.

Ma in ogni caso, i crateri "tubolari" (mi si passi il termine) di quella foto, non sono un pò troppo perfetti per un universo governato dal caos?

I bordi dei medesimi perchè non sono franati ? Perché son rimasti integri?


Se la luna fosse stata fatta di solida roccia, non avremmo visto quel tipo di cratere.

Se fosse stata fatta di polvere, ci saremmo aspettati dei bordi molto più irregolari.

"Quella luna lì" sarà mica stata fatta di plastilina ?


1) l'aspetto cilindrico del cratere lo vedi solo tu

2) sulla luna per via dell'accelerazione di gravità 6 volte minore di quella terrestre strutture che sulla terra sarebbero instabili xchè tendenti a crollare subito sulla luna resistono, aiutate anche dal fatto che non ci sono venti

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=76836