Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  stesala il 19/9/2007 1:26:26
Citazione:
Guarda, a partire dal Gennaio 1958, prima dello sbarco (Apollo 11) ci sono state le missioni Explorer (5), Pioneer (2), Ranger (9), Surveyor (7), Mercury (26), Gemini (12) e le stesse Apollo (9), per un totale di una settantina di missioni: se ti interessano le trovi tutte descritte sul sito della NASA.
Ora, che tu ci creda o no, quelle decine di missioni servivano proprio a raccogliere dati e foto e fare esperimenti e prove di vario genere: che dici, nel caso che gli apparecchi o le pellicole non fossero riuscite a funzionare a dovere nello spazio, se la sarebbero data e avrebbero rimediato adeguatamente un poco prima di mandare lassù gli Apollo o no? Sai com'è, in undici anni e mezzo e settanta missioni, ne hanno avuto di tempo e opportunità per fare le misurazioni del caso e correggere gli errori...


Questo è proprio quello che avevo quasi voglia di accennare :)
Ho dato un occhio proprio a queste missioni prima di postare la prima volta qui, e ho visto che quasi tutte le surveyor, erano equipaggiate di sitemi di rilevamento Alpha-Scattered per il rilevamento delle particelle alpha emesse dal suolo lunare etc.. vi chiedo se per caso questo sistema era deputato anche al rilevamento delle "radiazioni" tanto dibattute per i nostri poveri astronauti e per le nostre ancor più povere pellicole fotografiche. (anche se mi pare di ricordare che le particelle alfa dovevano essere le più pericolose... correggetemi se sbaglio).
ma a parte questo, mi è tornata all'occhio la famosa tabellina di "le scienze" del luglio 2006, citata nei commenti al video "guarda che luna".
a voi chiedo un commento che non mi pare di avere visto fare...
la tabellina è questa:

Livello del mare---------> 0,02 - 0,04
1500 metri---------------> 0,04 - 0,06
3000 metri---------------> 0,08 – 0,12
12000 metri (jet)-------> 2,8
Orbita terrestre bassa-> 10
Fasce di van allen-------> 1500
Superficie lunare--------> 7 – 12
Spazio interplanetario-->13 – 25
Spazio interstellare------>30 – 70

il dato che mi è da subito saltato all'occhio, a parte la variabilità del dato lunare che da risposte al quesito in maniera molto relativa, è quello dell'orbita terrestre bassa (LEO), definita come orbita fino a 2000Km dal suolo terrestre, dove sono orbitati migliaia (wikipedia italiana riporta il dato di 2465 satelliti artificiali attualmente orbitanti) di satelliti di vario tipo, fotografici e non, sia nell'era digitale (ma è stato detto che le radiazioni sono dannose anche per le apparecchiature) sia dell'era analogica (fotografici a pellicola, con sviluppo e scansione immediata per la trasmissione a terra).
scusate la ripetizione, ma il dubbio mi è proprio venuto... se la "roba" non si rovina li... (dove le rilevazioni di qualsiasi tipo sono facili facili e il dato sembra superiore al suolo lunare, o almeno ben all'interno dell'intervallo di oscillazione) i primi satelliti che hanno fotografato la nostra bella pallina blù con la pellicola etc etc etc....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=99747