Re: Guarda che Luna (proseg.)

Inviato da  Ashoka il 26/8/2006 10:27:09
X Khalid (dall'altro thread)

Chiaramente non è un'orbita circolare ma una specie di S. Finché prevale l'azione della gravità terrestre su quella lunare l'Apollo 11, pur allontanandosi dalla Terra, continua a compiere una rotazione indotta proprio dalla gravità terrestre- Poiché i motori non erano accesi le uniche forze che sono in gioco erano quelle lì... quindi ecco i 2,5 gradi.

Fabrizio
Citazione:
Se è corretta l'ora indicata si aggiunge un'altro problema , in quel momento stavano in modalità di controllo termico passivo , ovvero dovevano girare su se stessi per non esporre sempre lo stesso lato al sole


Ecco, questo è un punto importante. Bisognerebbe sapere ora quanto “velocemente” deve ruotare l'Apollo su se stessa per mantenere la temperatura desiderata.

L'asse di rotazione innanzitutto dovrebbe stare su un piano perpendicolare al segmento Apollo – Sole (se fosse parallelo la rotazione ci sarebbe ma una parte dell'astronava rimarrebbe sempre esposta direttamente al sole mentre l'altra sempre all'ombra.

Un buon “asse” su cui ruotare potrebbe ad esempio essere parallelo a quello terrestre (dopotutto sulla terra c'è giorno e notte) e, volendo puntare sempre sulla stessa zona, si potrebbe fare “come la Luna”, avendo un periodo di rotazione pari a quello di rivoluzione:

orbita 200 km: 88 minuti
orbita 2000 km: 2h 7 minuti

Thx x il link del pdf completo. Appena ho tempo me lo leggero.

Ashoka

P.S. Scusate le mie inesattezze ma sono un “novellino” per quanto riguarda la Luna.

Messaggio orinale: http://www.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2123&post_id=44121