Re: Guarda che Luna (proseg.)

Inviato da  oli33 il 1/9/2006 18:47:58
Sul noto filmato:
Per mezz'ora viene inquadrata dall'oblo quella che dovrebbe essere la terra da 130.000 miglia. La terra dovrebbe apparire (come dimostrato da post precedenti) piutttosto piccola. Viene inquadrata da dentro l'abitacolo zoomando sull'oblo che "dà" sulla Terra.

La perplessità mia è: possibile che il cerchio della Terra entri visivamente nell'oblo (che non è certo enorme, anzi) e che per tutto il tempo delle riprese, nonostante i movimenti fatti della telecamera al'interno dell'abitacolo, il disco terrestre resti sempre li in bell'evidenza ? Intendo. Se sto inquadrando un oggetto a grande distanza attraverso un foro, perchè io riesca ad inquadrarlo i 3 attori (camera, oblo, terra) devono restare in asse. Quindi un minimo movimento della telecamera avrebbe dovuto far "sparire" almeno parzialmente la terra. Invece no. Il disco è sempre li, dritto dritto, al pelo dentro all'oblo.
Voglio dire, questo "fenomeno" sarebbe ovvio se fossero stati in orbita bassa perchè fuori è "tutta" terra e i 3 oggetti in asse lo sono sempre.
Oppure potrebbe essere plausibile se invece di essere ripresa da un oblo, la terra fosse stata ripresa attraverso una parete mancante ...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2123&post_id=45199