Re: Guarda che Luna (proseg.)

Inviato da  Drive il 3/9/2006 22:03:31
Citazione:
per FUSIONE NUCLEARE ti riferisci alla famosa FUSIONE FREDDA ?

Non conosco nessuna fusione fredda che possa funzionare. L'unica vera fusione nucleare la si produce con un calore e una pressione immensa, ed è proprio questo processo a rendere questa tecnologia attualmente impossibile. Qualche esperimento di fusione nucleare è già avvenuto e ha dato le basi per continuare ad investire su questo tipo di energia. Tuttavia il risultato ottenuto da questi esperimenti è bel lontano dagli usi applicativi che ci servono. Infatti siamo riusciti a fare la fusione nucleare mantenendola per un SOLO microsecondo, e per fare questo processo abbiamo speso più energia elettrica di quanto ne abbiamo ottenuta. Direi quindi un risultato piuttosto deludente che fa ben capire quanto siamo ancora lontani dal risultato che noi tutti vorremmo. Comunque quel che conta è insistere e capire bene come funziona questa sofisticata materia. Solo così in futuro potremmo davvero rendere operativa questa tecnologia. Personalmente non mi abbatto nè mi scandalizzo se un'esperimento non dà i risultati previsti. E' una prassi normale, quasi matematica, di ogni ricerca. Anche con le RADIO ci sono stati un sacco di tentativi falliti e ridicoli. Però questi esperimenti hanno gettato le basi per la comprensione, e queste basi hanno poi aiutato i successivi ricercatori e inventori a perfezionare sempre più le radio. Il risultato lo vediamo oggi. Abbiamo la tv digitale e satellitare, i radar, le radio grandi come un pacchetto di sigarette, i cellulari. Certo, c'è voluto tempo, tanta pazienza, tanta ricerca, e (da sottolineare) anche tanti insuccessi. Ma se ci tira indietro subito non si va da nessuna parte, bisogna insistere e approfondire sempre più il discorso. Un giorno riusciranno a mantenere la fusione nucleare per un secondo, poi per un minuto, e via discorrendo fino a fare un vero e proprio generatore a fusione funzionante per anni interi. Diamo tempo al tempo, e poi vedremo che succede sperando che non capitino incidenti gravi (viste le forze in gioco è anche plausibile!).

Citazione:
quindi tu pensi che nel 2018 (hanno gia' stanziato miliardi di dollari i!!!!) quando la nasa fara' un altro lancio sulla luna usera' una bufala come quella del 1969 ?

Non conosco NESSUNA bufala lunare fatta nel 69. In compenso conosco diverse persone che negli anni 2000 credono ancora a queste stupidaggini.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2123&post_id=45541