Re: Guarda che Luna (proseg.)

Inviato da  oli33 il 11/9/2006 18:11:49
janus

Citazione:
Vorrei comunque richiamare l'attenzione alla mancanza totale di giustificazioni sensate alla questione della parete, rimasta in sospeso da un paio di settimane.


Il tema della parete mancante era stato sollevato dalla redazione qualche settimana fa. Io rispondo per quel che mi sembra e a tale proposito copio ed incollo per quarta volta il seguente interrogativo:

E' possibile che il cerchio della Terra entri visivamente nell'oblo (che non è certo enorme, anzi) e che per tutto il tempo delle riprese, nonostante i movimenti fatti della telecamera al'interno dell'abitacolo, il disco terrestre resti sempre li in bell'evidenza ? Intendo. Se sto inquadrando un oggetto a grande distanza attraverso un foro, perchè io riesca ad inquadrarlo i 3 attori (camera, oblo, terra) devono restare in asse. Quindi un minimo movimento della telecamera avrebbe dovuto far "sparire" almeno parzialmente la terra. Invece no. Il disco è sempre li, dritto dritto, al pelo dentro all'oblo.
Voglio dire, questo "fenomeno" sarebbe ovvio se fossero stati in orbita bassa perchè fuori è "tutta" terra e i 3 oggetti in asse lo sono sempre.
Oppure potrebbe essere plausibile se invece di essere ripresa da un oblo, la terra fosse stata ripresa attraverso una parete mancante ...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2123&post_id=47532