Re: I libri di Kaysing e Renè et similia.

Inviato da  ivan il 14/9/2006 22:02:24
Citazione:


Poi se ci sono un milione di siti che dicono che le stelle si dovevano vedere sarà vero no????



Qesta delle stelle, anzi del firmamento di cui non c'è traccia è uno dei nervi più scoperti di queste storia, è la ferita che forse fa più male.

Su decine di siti vi sono decine e decine di patch in merito all'assenza delle stelle. Esperti di ogni genere si sprecano in ogni modo a portare la giustificazione migliore.

Ma il bello di internet è che ... vi sono un sacco di siti di astrofili, gente che si diverte un sacco a fotografare il cosmo con mezzi di fortuna e con attrezzature da quattro soldi.

Astrofili che vanno matti per pubblicare su Internet il loro piccolo capolavoro fotografico: le nubi di Magellano, la nebulosa di Orione, la via lattea, gli allienamenti luna-pianeti, i dettagli del suolo lunare, etc, etc.

Ma dico io, ma come si fa ad andare lassù e a non dare una sbirciatina nella costellazione del Saggittario* ...

Io butto sangue ad aspettare la notte giusta limpida e senza nubi per poter contemplare le Pleiadi, e loro da lassù se le son lasciate sfuggire ...

Pensa Iceman, le Pleiadi sono l'oggetto celeste più osservato da tutte le generazioni da tempi immemorabili.

Tutte le culture le hanno battezzate con i i nomi più strani e curiosi: le sette, la chioccia, il pollaio, le gallinelle, i piccoli occhi, la navetta, il grappolo, le vecchie mogli, le sette caprette, le giovani ragazze, ...

Tutti i maggiori poeti le hanno cantate: Omero, Virgilio, Ovidio ...

Nella mitologia le Pleiadi rappresentano le figlie del Gigante Atlante.

Che ci vuoi fare, caro Iceman, non c'è più l'amore di una volta per le bellezze del creato.


----------

* Il Sagittario contiene una delle parti più luminose della Via Lattea, chiamata, appunto, “la Nube Stellare del Sagittario” . Questa "nube" è composta da milioni di stelle la cui luce si mescola sino a creare l'effetto di questa immensa nube brillante.

Il sagittario è, poi, la costellazione che contiene più oggetti di Messier in assoluto oltre ad avere delle splendide nebulose, M 69 (NGC 6637), M 54 (NGC 6715), M 55 (NGC 6809), M 70 (NGC 6681), M 28 (NGC 6626), M 75 (NGC 6874), M 22 (NGC 6656).

Infine, dietro la costellazione del Sagittario, si trova il centro della nostra Galassia.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2219&post_id=48658