Re: I libri di Kaysing e Renè et similia.

Inviato da  Iceman il 18/9/2006 18:59:11
la "cintura di Van Allen", come la definisce renè, sarebbe molto meglio definirla "fasce di Van Allen" perchè, come è logico ha un influenza che varia parecchio a seconda della distanza dai poli e dall ettività solare.

Non sto a postare link di spiegazioni su "cosa sono le fasce di Van Allen" a livello di mera definizione, semplicemente va tenuto conto che non sarebbe la "Magnetosfera" in se ad essere potenzialmente dannosa(come sostiene Renè) quanto la concetrazione di particelle all interno delle stesse fasce.
Particelle che arrivano dal sole e che la cui concetrazione varia a seconda dell attività solare.

Come ho detto non basta dire: "se attraversi le Fasce muori", come non ha senso chiedere ad un astronauta: " a che altezza si trovano le fasce di Van Allen?", perchè l influenza della magnetosfera la si avverte anche a terra e perchè il punto più critico, in termini di concentrazione di particelle, varia a seconda, come ho già detto, dell attività solare e della distanza dai poli.

Non si tratta di concetti semplici! se lo fossero non ci sarebbe voluto tanto ad arrivare nello spazio.

Visto che a Renè non interessa ottenere la verità ma solo vendere libri per farsi soldi, a lui(giustamente! dal suo punto di vista) non interessa spiegare dei concetti fisici quanto distorcere dei concetti di radiazioni e magnetosfera presi da un sussidiario qualsiasi, in modo da renderli comprensibili(nell ottica della sua posizione) a tutti, sopratutto quelli che non ci capiscono, che quindi sono la maggior parte della gente, che quindi gli fanno guadagnare molti più soldi.

Ripeto ancora: per capire quanto sia poco attendibile un ipotesi del genere basta solamente pensare a tutti i "circuiti elettrici"(che sono per logica molto molto più sensibili alle radiazioni di qualsiasi essere vivente) che dagli albori dell era spaziale ad oggi hanno attraversato indenni sia le fasce di Van Allen che la magnetosfera di Giove che, avendo giove un atmosfera ricca di elementi metallici,è enormemente più grande e influente di quella terrrestre(arriva prativamente fino all orbita di saturno!).
Insomma si nega tranquillamente la storia dell astronautica dagli albori.

Ricordo, tra l altro che gli astronauti dell apollo NON furono gli unici esseri viventi a passare le fasce di Van Allen e tornare indenni, tornarono vive e vegete altre creature molto più "semplici", e teoricamente molto più Fragili alle radiazioni, dell uomo a bordo delle sonde ZOND.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2219&post_id=49450