Re: I libri di Kaysing e Renè et similia.

Inviato da  Drive il 3/11/2006 18:46:16
Citazione:

hi-speed ha scritto:

Quindi dove sono i problemi per ennesime ricerche?

Hi-speed
PS: in ogni modo aspettiamo pure il 2008

Il problema maggiore l'hai già descritto tu.
Quando si tornerà sulla luna non lo si farà per posare il piede, raccogliere qualche campione, e tornare indietro con un pezzo di storia da scrivere sul libri.
Si andrà là e si starà là il più possibile!
Per cui si parla addirittura di giorni o settimane da passare lassù, mica di poche ore. Dato quindi che le radiazioni diventano sempre più pericolose col tempo di esposizione (a parità di intensità) e ben logico che si facciano ricerche molto precise sugli eventuali danni a cui ci si esporrà per tutto quel tempo.
Non dimentichiamoci anche che la filosofia è totalmente cambiata rispetto agli anni 60. Quando io nel 60 ero ancora bambino mi facevo male in continuazione correndo in bicicletta o andando nei boschi. Ebbene tornavo a casa dai genitori, e oltre a non curarmi, mi sgridavano pure.
Prova adesso a vedere se succedono scene del genere!
Un bambino che si procura un piccolissima ferita da niente crea una tragedia famigliare! bisogna chiamare subito il dottore, il pronto soccorso, prendere i medicinali.
Una volta ci si fregava di tutto e si guariva lo stesso senza tante menate.
Oggi invece, nonostante si guarisce nello stesso identico modo, bisogna ricorrere subito al dottore perchè si ha paura di questo, di quello,..insomma di tutto.
Sono finiti i tempi degli EROI. Oramai siamo tutti delle mozzarelle da playstation che non appena ci pungiamo un dito con una spina abbiamo paura che ci porti via il lupo nero o crepiamo di infezione.
Oggi non si fa proprio più niente con lo stesso eroismo che si faceva negli anni 60.
50 anni fa gli alpinisti andavano a scalare le montagne con un bastone di legno con infilato un pezzo di ferro. Quella era la loro picozza.
Indossavano guantini inconsulti e vestiti a dir poco assurdi. Eppure quella gente andava oltre gli 8000 metri di altezza a congelarsi tutta e a piantar bandiere per scrivere la storia.
Oggi guai!!!!
Se come minimo non si ha la picozza in carbonio, le corde in teflon e kevlar, il vestiario in goretex, il cambo base via radio, il gps, e comapgni bella, non si muove più nessuno.
Perchè?
Siamo forse diventati tutti più "signorine"?
No, semplicemente perchè i tempi cambiano.
Siamo diventati più accorti su quello che facciamo, tanto che oggi nessuno mai andrebbe sull'everest dotato della stessa attrezzatura ridicola col quale andavano gli scalatori dell'epoca.
Purtroppo è un dato di fatto.
E' la realtà.
Oggi prima di compiere una missione rischiosa ci si fa mille menate in più rispetto al passato.
Chi andrebbe più nello spazio dentro un BIDONE VOLANTE come quello in cui ha posato le chiappe Yuri Gagarin?
Chi?
Chi avrebbe tanto coraggio, o tanta incoscienza?
NESSUNO, ci possiamo mettere la mano sul fuoco!
Una volta però si faceva così.
Si sapeva che si correvano dei rischi tremendi, ma di uomini dotati di palle che amavano correre quei rischi è piena la storia.
Gli stessi astronauti Apollo erano superuomini. Sapevano quanto fosse rischiosa la loro missione (bastava un guasto, e restavano lassù per l'eternità!), ma l'hanno accettata perchè all'epoca quello era il massimo consentito dalla tecnologia.
Di più, ahimè, non c'era.
Oggi no, oggi è diverso.
Oggi possiamo fare molto di più.
Fare studi più accurati. Prepararci meglio a tutte le conseguenze. E soprattutto non abbiamo bisogno di eroi temerari (o forse pazzi), bensì dobbiamo garantire la sicurezza anche a chi NON è un'eroe temerario come Gagarin e tutti gli altri che ne hanno seguito le orme.
Per tutta questa serie di motivi chi andrà prossimamente sulla Luna non lo farà più sapendo che potrebbero esserci incognite non previste e affidandosi solo sul suo coraggio. Lo farà perchè si saprà tutto, e se per raggiungere questo risultato bisogna fare studi più approfonditi, ben vengano.
Più cose si sanno, più si saprà affrontare il problema senza obbligare qualche uomo ad andare a prendersi il cancro sulla Luna quando si potrebbe benissimo evitarlo con studi ed analisi più approfondite.
Ecco perchè per il momento sono previste sonde per fare più ricerca.
E' come nella medicina. Più ricerca si fa, meno rischi correranno i futuri pazienti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2219&post_id=59614