Re: Foto marziane.

Inviato da  Tato_p2p il 14/12/2006 15:10:09
Salve.

Riprendo un attimo questa discussione per chiedere alcune delucidazioni.

Quali filtri (SW) sono stati applicati per restituire le "immagini reali"?
Com'e' possibile sapere che le immagini ottenute siano esattamente quello che c'era in realta'?

Non credo che un semplice aggiustamento delle curve in photoshop possa determinare la falsità di colori di un'immagine.

Quello che mi lascia perplesso è che dopo il ri-filtraggio delle immagini nelle rocce compaia una forte dominante bluastra, soprattutto nelle zone in ombra, che mi porta a pensare al non corretto bilanciamento.

Dalla mia esperienza trovo molto difficile ricostruire il colore reale di una fotografia, soprattutto oggi con il digitale. (Ma anche in pellicola esistono amulsioni diverse per le diverse esigenze: interni-esterni, etc...) Per questo si utilizza un cartoncino grigio al 18%, per poter calibrare al meglio le apparecchiature fotografiche in base alla luce. La luce di una lampada ad incandescenza è molto più "calda" rispetto a quella della luce solore, ed ancor più "fredda" è la luce del sole in ombra.

I filtri in fotografia, inoltre, non sono usati tanto per "taroccare" una fotografia, quanto per riportarla ad una condizione più reale. Filtri UV o SKY vengono utilizzati in alta montagna per togliere la patina azzurrognola che altrimenti avrebbe la fotografia, discorso diverso ed un po' più complesso per altri tipi di filtri: polarizzatori ed IR o per filtri usati nel BW (rosso, arancio, giallo, verde...)

Anche se fossimo perfettamente a conoscenza dei filtri usati, potremmo al massimo ricostruire cosa la fotocamera avrebbe visto senza filtro (ed anche qui in maniera ottimistica), ma non il colore reale della scena, influenzato dalla stessa luce.

Per fare un esempio piuttusto banale, avete presente come compaiono i vestiti alla luce del sole, rispetto ad una luce UV (tipo in discoteca)? Quello che appare lo stesso nero, puo' apparire un rosso scuro ed un nero sbiadito...
La clorofilla che appare verde riflette molto l'infrarosso ed il fogliame compare bianco filtrando con opportuni filtri (IR, appunto)...

Inoltre il nosto sistema visivo (occhi+cervello) è molto più adattabile all'ambiente eppure anche lui talvolta sbaglia completamente nell'interpretazione (vedi illusioni ottiche...)

Saluti!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2406&post_id=67441