Re: Foto marziane.

Inviato da  Tato_p2p il 15/12/2006 0:51:26
Rieccomi...
Il mio intervento era nato dalla seplicità con cui, all'inizio della discussione, veniva applicata una semplice correzione automatica, ma la domanda nasconde qualcosa di molto più complesso ed è intesa anche verso la NASA.
Come ha giustamente notato Pier, mi sono soffermato solo sull'aspetto tecnico della cosa, che risulta già difficile e discussa in ambito fotografico.
Quali sono i veri colori? Quelli che ho visto al momento dello scatto, quelli che mi portano ad avere le stesse sensazioni di quando ho scattato o quelli registrati dalla camera? E questo in un ambiente dove è possibile controllare tutto, dalle luci, al monitor/stampa, passando per la fotocamera stessa e per soggetti che vediamo ogni giorno e possiamo confrontare...
(questo per farla molto semplice)
Il tutto senza nemmeno entrare nel merito della questione foto vere/foto ritoccate - fatte sotto casa/su un'altro pianeta.
Come notato da qualcuno, vedendo la foto con il Sundial sono portato a credere che non siano poi tanto alterate...

Ringrazio Pier per i link a cui dedichero' attenta lettura (intanto ho dato solo un'occhiata veloce)

PS: sul Sundial: ed io che pensavo al semplice cartoncino grigio

PS2: nel fine settimana ho in mente un paio di prove sulla taratura dei colori... Se arrivo le posto volentieri. (piccoli test empirici, nulla di troppo sofisticato...)

Saluti e buona luce!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2406&post_id=67564