Re: Foto marziane.

Inviato da  Drive il 18/12/2006 23:08:06
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Tutta qui la differenza , io prima di dire che Marte è rosso cerco di informarmi , tu come fai ad essere sicuro che il cielo é rosso ?

Perchè nella foto del Viking è rosso. E di foto simili del Viking ne ho una caterba su un'enciclopedia astronomica che ho quì a casa, e in tutte si vede suolo rosso e cielo rosso (e per "rosso" lo ripeto, intendo arancio, rosa, marrone chiaro, tutto quello che vuoi ma NON azzurro).
Per cui i casi sono due:
- O le sonde Viking avevano le fotocamere "ciecate".
- O le vostre "analisi" sono giochetti che non portano a nulla di vero (dimostrare a più non posso che marte ha il cielo come sulla terra).

Inoltre ti rifaccio la domanda in versione "terrestre":
Di che colore è la Terra?
Mai visto il cielo rosso sulla Terra?
Io sì, tutti i giorni al tramonto.
Ma di quì a dire che il nostro pianeta è "rosso", ce ne passa.
Non capisco quindi tutto questo sbattimento che state facendo giocando col photoshop.
Forse dimostrare al mondo che Marte ha il cielo azzurro?
Ma ti pare che la Nasa che manda le sonde in giro per il sistema solare alla ricerca della VERITA' di quei pianeti, non dichiari al mondo scientifico intero che Marte ha il cielo azzurro, qualora le sonde lo rivelano????
Ma che le mandiamo in giro a fare le sonde allora, se poi TUTTO ciò che scoprono e analizzano non lo consideriamo e affermiamo semmai il CONTRARIO?
Non è che ci vuole poi tanto ad arrivarci (mi sembra!).
Se una sonda trova il muschio verde, diventa una scoperta eccezionale che nessuno si aspettava, e come tale la si dichiara subito a tutti gli studiosi.
Se una sonda trova il cielo AZZURRO su un pianeta ritenuto rosso e già eplorato dalle Viking negli anni 80, diventa una scoperta inaspettata ed eccezionale allo stesso tempo, e come tale la si dichiara subito al mondo.
Sei forse a conoscenza di qualche pubblicazione scientifica e non nella quale viene riportata la notizia che Marte ha il cielo azzurro?
Sei forse a conoscenza di dichiarazioni Nasa/Esa che affermano di aver scoperto su Marte il cielo Azzurro?
Io non ha mai visto nulla di nulla del genere!
Mai.
Nessuno ha mai detto che su Marte il cielo è azzurro, e se nessuno l'ha mai detto è perchè su marte il cielo NON E' azzurro.
Per cui?
Lo dovete dire VOI al mondo, quando è palese che non è vero e nessuno lo ha mai affermato?

L'atmosfera di Marte è comporta al 95% da Biossido di Carbonio, e come dicono gli esperti gli conferisce "the Martian sky a tawny color" (e dato che non sò cosa significa Tawny, ho trovato questo: "Tawny refers to a pale orange-brown colour").
Più di così!
Allora che facciamo?
Stiamo quì ancora a raccontarcela che Marte ha il cielo azzurro come sulla Terra?
Giocando col photoshop a trasformare le rocce rosse in confetti M&M's?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2406&post_id=68037