Re: Foto marziane.

Inviato da  Drive il 19/12/2006 22:44:40
Citazione:

Pier69 ha scritto:
Citazione:
Noi almeno le photoshoppate ce le facciamo da soli


Si che poi trovo esilarante questo modo di sputtanare i software e chi li usa. Il fatto che Internet e il Mulo abbiano abbattuto ogni muro di reperibilità dei software ha reso la possibilità a tutti di cimentarsi come smanettoni ma questo non declassa i software, semplicemente non li si sa usare. Punto. Se anche Drive ha la possibilità di premere a caso i bottoncini di fotosciopp e vedere cosa succede questo non significa che sia un gioco. Significa semmai che ci si sta giocando. E' diverso. E' come entrare in macchina e fare brum brum con le labbra senza nemmeno inserire la chiave...paro paro.

Photoshop rimane uno degli strumenti più completi, complessi e potenti che esistano nello scenario dei software di fotoritocco ed elaborazione di immagini raster.

Vorrei dire poi che proprio per il fatto che le tecnologie sono diventate massificate e disponibili a tutti bisognerebbe avere l'umiltà di approcciarsi ad esse con la stessa mentalità di quando una camera a 3ccd costava 40 milioni e una licenza di Adobe qualche milionata e ai più questi mondi parevano ignoti e complessissimi. Non è cambiato assolutamente niente, solo s'è abbattuto il costo della produzione di questi strumenti e internet ha reso disponibile tutto senza pagare una cippa....

Questo piccolo pamphlet per consigliare a Drive di evitare quei suoi sberleffi da nonno saggio. E poi giocando si impara tutto no?

E' sempre una questione di curiosità per le materie che ci appassionano. C'è chi le legge e c'è chi ci entra dentro per voglia di conoscere veramente come funzionano le cose che vediamo e che altri ci raccontano.

Saluti.

Pier Paolo

Senti Pier, quì nessuno ha mai detto che phoshop è una chiavica di programma. Quello che ho detto (e che tu rifiuti a priori di capire) è che mettersi ad usare il photoshop per DIMOSTRARE cose che NON sono attinenti alle scoperte scientifiche, diventa sia inutile quanto insignificante.
Il concetto di base è capire per prima cosa, che cosa è una sonda e a cosa serve!!
La sonda, ogni sonda, che sia "spaziale" o "chirurgica" ha lo scopo di analizzare e vedere cose che noi non possiamo vedere con ALTRI strumenti.
Chessò, pensa ad una sonda per lo stomaco.
Tu puoi fare tutte le lastre che vuoi, ma se mandi giù nello stomaco una sonda vedi le cose in ogni loro dettaglio (e infatti i chirurghi le usano eccome!).
Idem succede nell'esplorazione spaziale.
Anche coi nostri potentissimi telescopi non possiamo vedere ed analizzare le cose per cui sono progettate APPOSITAMENTE le sonde.
I dati che tali sonde ci mandano indietro non sono giochetti per bambini dell'asilo, bensì informazioni assolutamente veritiere che rappresentano oro colato per i ricercatori di tutto il mondo.
QUESTO è lo scopo di investire somme immense di denaro per progettare e portare lassù delle sonde tanto sofisticate: la ricerca della verità!
Non c'è scienziano/astronomo al mondo che non stia col fiato sospeso nell'attesa di ricevere quei dati importantissimi ed utilizzarli per la CONOSCENZA di quel luogo. E quando questi dati arrivano devono valere il prezzo pagato di tale immenso investimento, che tradotto significa "QUESTO è ciò che la sonda ci ha fatto vedere"!!
Se la sonda trova acqua, la notizia arriva dopo poche ore negli studi di tutto il mondo, e forse persino nei gionali di tutto il mondo.
Se la sonda trova erba, idem.
Se la sonda trova il cielo AZZURRO, vorrei che tu mi spieghi con tutto il senso logico che mi auguro tu abbia, il PERCHE' dovrebbero dire "NO, NON E' VERO!!!!"
Forse a te non è tanto chiaro, ma guarda che quelle sonde NON sono giocattoli, e chi le manda nello spazio non è un pirla.
Dato quindi che lo scopo di quelle RICERCHE è portare i nostri occhi (usando una sonda) su un pianeta sconosciuto e scoprirne tutti i suoi segreti, cosa diavolo vociferi che su Marte il cielo è Azzurro quando è STRADIMOSTRATO dalle sonde stesse che NON è vero?
Vuoi dimostrarlo tu con photoshop, partendo a testa bassa che gli scienziati non sanno leggere i dati inviati da una sonda?
Dati di cui, te lo ripeto, non c'è MAI l'affermazione che su Marte è stato scoperto il cielo Azzurro?
Questo è il succo del discorso.
Tu cerchi affannosamente di dimostrare a te stesso una cosa che non è MAI stata rivelata da quelle sonde (altrimenti, lo ripeto, sarebbe cosa risaputa da tempo in tutta la comunità scientifica).
Il perchè lo fai me lo devi spiegare, ma prima mi devi spiegare il perchè DUBITI delle analisi fatte da sonde che hanno richiesto anni di lavoro e progettazione, e costi migliaia di volte superiori ad un photoshop!
Ma soprattutto vorrei che mi spiegassi (qualora le sonde abbiamo rilevato che su Marte il cielo è azzurro) il MOTIVO per cui ce lo terrebbero nascosto!
Ma secondo te che cambia se dicono che è azzurro anzichè rosso?
Ma persi che gliene freghi a qualcuno?
Cos'è, ci sono forse "scommesse in ballo", della serie: "io dico che è rosso, e se la sonda lo trova azzurro devo dire al mondo che è rosso, altrimenti perdo la scommessa".
Ma scommessa de chè?
Guarda che non bisogna essere nè radioastonomi, nè muratori, nè registi, per comprendere un'idiozia del genere.
Se il cielo è rosso, è rosso!
Se è azzurro, è azzurro!
Se è verde, è verde!
Se è nero, è nero!
Stop.
Quello che la sonda trova lo si RIPORTA SEMPRE, perchè la sonda serve a QUELLO!
Se poi tu preferisci "armeggiare" con photoshop per....boh, i motivi tuoi, tanti auguri.
Ma permettimi di dirti che non hai capito una mazza di che cosa servono le sonde e perchè le mandiamo in giro nello spazio.
Senza offesa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2406&post_id=68177