Re: Foto marziane.

Inviato da  Drive il 25/12/2006 17:53:31
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:
Ma io mi sono solo offerto di sommare i canali L4/L5/L6...che stai dicendo Drive?



Se non esce rosso non vale

Drive dove hai letto che l'atmosfera è rossa ?
Ho fatto una rapida ricerca su vari siti ed oltre al fatto che nessuno riporta una così strana caratteristica (in effetti non ne parlano per niente del colore , il che mi fà pensare che sia un colore normale per noi , ovvero azzurro), guarda un pò di che colore la fanno alla nasa , mandagli un'e-mail per avvertirli dell'errore

http://solarsystem.jpl.nasa.gov/planets/profile.cfm?Object=Mars


Non sò proprio che ricerca hai fatto. Il colore del cielo di Marte è ben discusso proprio perchè presenta ANCHE una dominante azzurra. Infatti quando si dice "rosso" non si intende rosso rosso, come una Ferrari o come un tramonto infuocato. Siamo ben lontani da un simile colore di cielo. Dire "rosso" significa semplicemente dire marroncino o rosetto, e neppure così marcato come immaginiamo. Semplicemente tra i colori a cui si può associare il cielo di Marte, il rosso è quello preso a campione solo perchè ci si "avvicina" di più.
Solo per questo.
Se fosse stato un color verde pallido, avrebbero detto (genericamente parlando) che "Marte ha il cielo di colore verde".
Detto questo, nessuno dice che l'azzurro è totalmente assente nel cielo di Marte, anzi.
L'azzurro è presente eccome, ma (e questo è il succo del discorso) NON è presente nella stessa misura del cielo terrestre.
Insomma la Terra ha un cielo MOLTO azzurro.
Marte c'è l'ha POCHISSIMO azzurro con una leggera dominante rosea che prevale sull'azzurro.
Il cielo marziano è quindi più simile alla terra durante il tramonto che non durante il giorno. Ma non quei tramonti arancio-rossi molto accesi, bensì quei tramonti pallidi pallidi dove l'arancio si mischia con l'azzurro.

Per fare qualche esempio ti mostro una foto che ho fatto dal balcone di casa mia, e mostra un normale tramonto terrestre.


Da questa foto ho ritagliato due quadretti.
Questo è il primo:

Ebbene questo NON è il colore del cielo di Marte.
Nonostante la letteratura dica "rosso", non si riferisce certo a un simile rosso.
E' troppo acceso, troppo infuocato, e non ho mai visto una foto del Viking con un cielo così, per cui posso affermare con certezza che questo NON è il colore di Marte anche se quando si parla di "Rosso" è facile pensarlo.

Sempre dall'immagine iniziale ho ritagliato un'altro quadretto, precisamente più al centro dove il tramonto si mischia all'azzurro del cielo:

Ecco, questo è presumibilmente (e "presumibilmente" vuol dire "più o meno", senza tanto badare alla qualità) il colore del cielo di Marte, e comunque è quello che gli si avvicina di più stando alle foto del Viking e alle spiegazioni date dagli astronomi.
La prima cosa che balza all'occhio è che NON è rosso come si è pensati a credere, bensì è un colore molto più "discreto", dotato ANCHE di molto azzurro. Tuttavia anche ad essere larghi di maniche, non si può attribuire a quel colore un termine generico di "azzurro"! Sarebbe errato.
Sono daccordo anch'io che dire "Rosso" è forse anch'esso un po' esagerato (perchè più che rosso è un mix tra nocciolino/rosa con azzurro), ma comunque devo convenire che il termine generico "rosso" è quello che rende più l'idea.
Se avessero detto "azzurro", per me e per tutti significherebbe tutt'altra cosa, ossia un cielo più o meno fosco che sia non ha importanza, ma quello che importa è che sia molto più simile alla Terra.
Affermare dunque che Marte ha il cielo dello stesso colore della Terra è un'affermazione senza senso, perchè di fatto ciò non è mai stato osservato, ed implicherebbe di aver visto Marte con un cielo del genere:

Mai nessuna sonda atterrata su marte lo ha fotografato un cielo simile.
Marte (in pieno giorno) avrà anche un cielo LEGGERMENTE azzurro, non lo discuto, ma non certo così come in pieno giorno sulla Terra.
L'atmosfera di Marte è composta da gas diversi dall'atmosfera terrestre, quindi personalmente non ci vedo nulla di anomalo se il suo cielo sia leggermente più roseo che non azzurro.
Premetto poi una cosa che avevo già accennato.
NON esiste, ripeto NON esiste, un "colore del cielo"!!
Il cielo, qualunque cielo, CAMBIA sempre colore a seconda dello stato della sua atmosfera e della posizione del Sole. Chi è alla ricerca quindi del VERO colore del cielo marziano può passarci l'intera vita appresso a questo dilemma, e mai ne giungerà a conclusione. La stessa cosa anche con la nostra amata Terra. Anche la Terra, a seconda dell'inquinamento (che ovviamente su marte non c'è), delle polveri sospese dai venti, dalla latitudine e longitudine, dalle stagioni, e dalla posizione del pianeta rispetto al Sole, CAMBIA sempre il suo colore atmosferico.
Per cui cercare il VERO colore dell'atmosfera terrestre, non solo è una sciocchezza, ma il risultato non sarà mai quello "vero". Bisogna per forza accontentarsi, e definire il nostro cielo con un termine "Il cielo terrestre è genericamente azzurro".
Più di così non si può.
Marte ovviamente non fa eccezione.
All'alba ha un colore, a mezzogiorno un'altro, al tramonto un'altro ancora, a seconda se ci si trovi nei poli o all'equatore il colore cambia, se c'è una tempesta di polvere il colore cambia, se ci sono nubi il colore cambia, etc etc.
Non dobbiamo dunque stupirci se vediamo due foto di Marte con cielo di colore diverso, anzi semmai è la cosa più naturale del mondo. Ecco perchè trovo insensato leggere su certi siti alcune affermazioni del tipo "ma qual'è il VERO colore del cielo di marte?"

Vai a spiegargli che non esiste un "vero", bensì esiste solo un "generico"!

Quì c'è qualche commento sul cielo marziano.
http://webexhibits.org/causesofcolor/14C.html

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2406&post_id=69030