Re: Foto marziane.

Inviato da  ivan il 10/1/2007 21:55:02
Citazione:

la stavano appunto inventando;
colombo l'america mica l'ha scoperta andandoci in jumbo jet!



Colombo ci vedeva più che bene quando guidava le sue navi.

Questi, invece incapaci di mandare due immaggini decenti da lassù, magicamente, senza un "occhio" alla guida dell' astronave facevano fare alla medesima il giro completo della luna e vi atterravano pure in tutta sicurezza.


Citazione:


sulla boiata delle fasce non mi esprimo più;
ma vorrei sapere cosa ne pensano gli astronauti della ISS che le attraversano decine e decine di volte alla missione



Si, lo vediamo tutti i giorni al TG: "Oggi quelli della ISS hanno fatto la loro solita capatina nelle fasce di Van Allen "; c'è pure una TV satellitare nonchè un sito Web che ci tiene aggiornati: "oggi il profilo della radiazione è stazionario ma si prevdono brusche variazioni, si consiglia prudenza per chi transita da quelle parti; si suggerisce pure di avere a bordo la schermatura ausilairia in caso di peggioramenti; si prevede un netto miglioramento a partire da lunedì prossimo."

Tempi nuovi, nuove passioni: il passeggiare come se nulla fosse tra le fasce di Van Allen. "Perchè hai i capelli elettrizzati?", "No niente, due particelle un pò più vivaci che ho incontrato stamane mentre facevo un giro qua fuori".



Citazione:
e per pilotarle correttamente nell'immensita del cosmo

telemetria;
e tanti calcoli.



Mandare una sonda nello spazio non è la stessa cosa di tracciare due ellissi: devi sapere in tempo reale dov'è la sonda, la devi vedere su un monitor per guidarla correnttamente; le sonde non vanno magicamente da sole a destinazione.


Citazione:

se sai che una sonda è in quella direzione, punti un'antenna in quella direzione e ci parli;
se non risponde nessuno...hai appena perso la sonda (poichè non è dove i calcoli dicono dovrebbe essere)


Sulle antenne delle sonde spaziali e su dove diamine poi davvero puntano, ci sarebbe davvero di che disutere, così come dei loro segnali radio.



Citazione:

ti piacerebbe, eh? e invece...



No, no:

I am very sorry for you: the space travels in not a matter of scienze fiction.

Mandare un razzo su marte o su venere non è cosa per nulla banale.

Cosa trovi sui siti spaziali? "The page for Kids", il simulatore, un pò di facce sorridenti dai denti bianchi ma prive del minimo stress, il punto di vista dell'artista con un suo graffiante quadro ...

Per non parlare poi della descrizione di pianeti , stelle ed universo ... lì c'è il vulcano che erutta ghiaccio, lì ancora c'è la stella il cui nucleo è fatto di "neutronio" ,etc etc, etc ...

Roba da chiodi .

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2406&post_id=70922