Re: **Analisi video lunari**

Inviato da  DirectJack il 17/11/2006 15:18:38
Salve a tutti, scusate l'interruzione, avrei bisogno che qualcuno mi confermasse, o mi sconfessasse, la veridicità del documentario TV francese Operazione luna del 2002, regia William Karel.

1° E' davvero un documentario oppure è una presa per il c..o? Gli spezzoni sui titoli di coda mi hanno confuso parecchio.

2° In questo documentario, dove intervengono tra gli altri Donald Rumsfeld e Henry Kissinger, si racconta che Kubrick sarebbe stato coinvolto nella preparazione dei video fasulli sullo sbarco, durante la lavorazione, a Londra, di 2001: Odissea nello spazio. Non avrebbe potuto rifiutare il favore perchè in precedenza aveva avuto il permesso speciale di filmare Il dottor Stranamore entrando con la macchina da presa nelle "stanze dei bottoni", fino a quel momento off limits per chiunque. Succesivamente Kubrick, in cambio dell'aiuto per i video lunari taroccati, avrebbe chiesto ed ottenuto "in prestito" dalla NASA una lente (per camera da presa) molto particolare, con la quale ha girato il suo capolavoro Barry Lyndon. Questo suo film ha fatto scalpore fin da subito in quanto è stato girato senza usare nessuna luce artificiale, molte scene in interni avevano addirittura solo delle candele come fonte luminosa. Praticamente impossibile. La richiesta di questa lente sarebbe costata a Kubrick una condanna a morte da parte di una, non meglio precisata, frangia impazzita della CIA. Fino a quel momento, a quanto pare, era già stato dato il via ad un'operazione segrata per stanare ed eliminare, in tutto il mondo, chiunque avesse collaborato alla realizzazione dei filmati-bufala sullo sbarco; operazione riuscitissima -non avevamo dubbi-; successivamente tutti i capoccia avrebbero preso le distanze -SOS [sAME oLD sHIT]-. Kubrick non sarebbe stato incluso nella lista nera (o forse sarebbe meglio dire rossa) fin da subito, evidentemente non sarebbe stato ritenuto una minaccia, fino a quando, appunto, non si sarebbe rifatto vivo rinfacciando che gli dovevano un favore. Da quel momento Kubrick, al quale evidentemente erano arrivati dei segnali, deciderebbe di barricarsi all'interno della sua proprietà ... praticamente fino alla sua morte. Anche per i film da lui realizzati successivamente si sarebbe mosso il meno possibile e il meno lontano possibile. [Che K non uscisse più di casa è fatto noto a tutti].

AIUTOOOOOOOO

Io ho provato a fare una ricerca su LC per vedere se si parlava di questo documentario, e ho trovato qualcuno che lo citava, ma non ho trovato nessuno che dicesse per certo se è stato concepito per essere una bufala o se invece è una cosa seria. Se mi è sfuggito chiedo scusa. Qualcuno può indulgere sulla mia "incapacità di ricerca" ed indirizzarmi dove posso trovare riscontri in merito?

GRAZIE e scusatemi ancora per la divagazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2510&post_id=62990