Re: **Analisi video lunari**

Inviato da  Iceman il 23/11/2006 21:30:43
Citazione:

Pier69 ha scritto:
Ciao Iceman. Ci sono due possibilità prima di altre. Una è che il LM sia dentro un cratere perfettamente circolare di circa 100mt di ampiezza e di una decina di metri di profondità (sulla mappa di allunaggio però non è indicato) con però al suo interno i crateri che sono invece presenti sulle mappe. I sassi in questo caso sarebbero posti proprio sul bordo del cratere all'interno del quale si trova il LM e tutti i punti di scatto. Trovo questa ipotesi bizzarra e non corrisponde per niente con la documentazione rilasciata dalla NASA. La seconda possibilità è che quello sia un set circolare cavo. Proprio come quelli che si usano in questi casi. La tecnica del "limbo" viene usata proprio per alzare l'horizon rispetto l'altezza della camera in mancanza di profondità di campo reale (per intenderci pone la linea dell'orizzone nella giusta posizione rispetto l'asse Y). Il Limbo infatti è una rampa a curvatura progressiva che rende benissimo al suo scopo. Questo spiegherebbe la stranissima rappresentazione dell'Horizon e la particolarità che vede tutte le foto di questa serie SEMPRE perfettamente a fuoco su tutta la profondità di campo, anche sugli oggetti che dovrebbero porsi a chilometri di distanza. Tutto il materiale che si trova lungo questo spazio è sempre della stessa dimensione o quasi. Non si nota lo schiacciamento progressivo degli elementi lungo la profondità. Basta osservare il terreno e i sassolini che sono sempre visibili e riscontrabili e a fuoco. Sempre. Cosa renderebbe ovvio questo status? Immagina un set ricavato da una porzione di sfera. Una sorta di "luna cava".
Il LM sta al centro e la fine del set è il bordo più alto del limbo. Quindi gli astronauti che si muovono dal centro verso la periferia del LM non stanno procedendo in piano ma in progressiva salita. Se gli stessi si fossero spinti qualche metro più in la sarebbe stato possibile rendere ancor più pesante questo aspetto...ma non l'hanno fatto.
Per quel che riguarda il nero pieno dello sfondo è facile. Fra l'ipotetico limbo e il nero (di solito si usa Panno nero) ci sono ancora parecchi metri per permettere alla luce di "cadere" prima di colpire le pareti di quinta. E' azzeccatissimo l'esempio che la stessa NASA procura identificando l'aerea di allunaggio e di "visita" all'interno di una zona grande come un campo di calcio (esiste una mappa vettoriale comparativa che lo mostra). Per ora non trovo spiegazioni migliori e credibili (questa del cratere non lo è decisamente). Mi piacerebbe tanto crederci a quelle immagini video e foto, ma non posso fare finta di non notare che la profondità non esiste.

Ciao.

Pier Paolo


Ok pier69
Grazie della spiegazione.

Ho dato un occhio approfondito al materiale in mio possesso ed alle foto.

La tua osservazione è naturalmente corretta, nel senso che osservandoalcune foto l'impressione che si ha è proprio questa...
Cioè di un fotografo dentro un cratere.

La zone in cui allunarono Neil e Buzz, come ti ho già detto, è particolare.
Allunarono subito dopo un grosso cratere.
Probabilmente proprio l'impatto che lo formò(ma chiaramente è una conclusione a cui era impossibile giugere con certezza in 2 ore e mezza di eva frettolosa e qualche foto orbitale) fu probabilmente la causa della grande quantità di rocce presenti nelle vicinanze.

http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a11/a11_lpi_trvrsmap.gif

Come già ti dissi, più avanti, ripetto al LM(sulla sinistra nella cartina oltre il "duble crater") vi era (e credo ci sia tuttora) un avvallamento, una salita.

Infatti l'effetto che da, da terra, nelle fotografie come quella che hai postato , è proprio quello di un Orizzonte troppo vicino.
In pratica vi è un dislivello, che non è ampio ma cè ed essendo dovuto a degli impatti non è uniforme.

Sono andato a riguardarmi il filmato panoramico, pochi fotogrammi, girati dagli astronauti con la 16 mm dai finestrini del LM e quell effetto, così visibile da terra nelle fotografie, è praticamente inesistente.
Purtroppo, essendo solo una panoramica di pochi secondi girata (probabilmente da Buzz) dopo il rientro nel LM e non essendo quindi particolarmente interessante, non è divulgata come altri filmati.
Io ce l ho perchè posseggo il DVD set della Spacecraft.

inoltre, se si osservano le foto scattate nell altra direzione, quelle prese in corrispondenza del West Crater per esempio.

http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a11/a11photomap.gif

Foto come questa: AS11-40-5956 o questa AS11-40-5955 ma anche questa AS11-40-5938

Si può notare come, a mio avviso, questo effetto "orizzonte vicino" non esista più.
Chiaramente, mancando l'atmosfera, l orizzonte sembra comunque più vicino, ma non vedo più l effetto "Cratere".

In pratica, quell effetto lo si ha solo guardando verso le zone "martoriate" sia dagli impatti stesso che dalle roccie sparse in giro risultato degli stessi.

Tieni inoltre presente che un preciso riferimento lo si potrà avere soltanto quando la superficie lunare sarà fotografata con un sufficiente precisione (come puoi notare l immagine postata da Hi speed, comunque buona, è un forte ingrandimento di una ripresa credo della sonda Lunar orbiter)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2510&post_id=64374