Re: **Analisi video lunari**

Inviato da  Iceman il 30/11/2006 13:15:13
Citazione:

Pier69 ha scritto:
Iceman....

Shallow Depression non è un avallamento ne un cratere. E' una depressione leggera, Ovvero una lieve pendenza. Mi stai vendendo la panzana che a 30 metri di distanza dall'Horizon questa lieve depressione mi porta via la visuale? I 30 metri addirittura diventano 24 (!!!) se calcolati sulla mappa vettoriale che hai citato. Userò la stessa scala indicata sulla mappa per porre la misurazione. I sassi marroni sono quelli che ho indicato sulle foto (nel link sul mio post precedente) sulla sinistra.

Horizon Circus Map



Allora

Premettendo che,essendo un avvallamento probailmente dovuto alla conseguenza dell impatto che provocò il west Crater(chè è un cratere grande ma non enorme), esso non è particolarmente continuo e regolare.
Inoltre ciò giustifica anche la evidente presenza di rocce nelle vicinanze, infatti se guardi le fotografie scattate al cratere steso noterai come il fondo dello stesso sia proprio roccioso.(AS11-40-5956 - AS11-40-5955)

Procedendo per punti:
1) dici che la distanza, osservando foto e cartina deve essere una ventina di metri.

Se però osserviamo le fotografie, orientandoci con questa(http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a11/a11_lpi_trvrsmap.gif)

Notiamo che la fine del Double crater dista dal LM intorno ai venti metri puliti.

Vediamo però, anche che le foto scattate da Armstrong nelle vicinanze del Double crater sia dal LM(AS11-40-5848 , AS11-40-5847) e sia dalla superficie(AS11-40-5852, AS11-40-5853, AS11-40-5854) che vi è un ulteriore distanza tra la fine del double crater stesso e l orizzonte.
Questo, cartina alla mano rende possibile una misurazione approssimativa della distanza a cui l' orizzonte dovrebbe essere.
Considerando sempre che la percezione delle distanze è un pò alterata in queste foto(cosa che non sarebbe successa così facilmente se fossero state scattate sulla terra), si può dedurre che la distanza tra il LM e l orizzonte è di circa una trentina di metri(in prossimità del double Crater) se non qualcosa in più.

2)
La zona che hai preso in considerazione tu è un pò diversa in quanto più vicina è, probabilmente un pò meno ripida, quindi molto più evidente, sopratutto nei filmati e nelle fotografie scattate dalle finestre del LM.

Non esssendo una pendenza enorme chiaramente non è evidentissima dall alto, ma è comunque molto chiara.

Qui: AS11-37-5480
Qui: AS11-37-5469

Ma anche dalla stessa superficie, come in questa immagine in cui è proprio evidente l orizzonte dietro la "collinetta" AS11-40-5884

In conclusione, ogni singola prova(filmati,fotografie,cartine e rapporti) conferma la presenza di questa "pendenza" o "avvallamento".
Il tutto è evidente e risponde alla perfezione(orizzonte e irregolare in superfice - orizzonte regolare e lontano quando visto dal LM) con la cosa.

Citazione:

Poi visto che mi citi l'ortofoto della zona di allunaggio, mi sai dire dove sono finiti tutti i crateri che si trovano ESATTAMENTE nella zona fotografata? Non ci sono ne in quella dal basso ne tantomeno in quella scattata dal LM.


Non so...
Non vedo tutta questa "incoerenza".
Certo, come ho già detto, le fotografie spesso "ingannano" sulla percezione delle distanze per cui possono far sembrare non chiari alcuni punti... ma in ogni caso non vedo questa palese diversità

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2510&post_id=65489