Re: **Analisi video lunari**

Inviato da  Wintermute il 7/12/2006 11:26:26
Citazione:

ivan ha scritto:
Se il problemi erano i peli della barba tagliati dal rasoio, immagino che casino potevano combinare i capelli (non li perdevano ?), i peli del corpo (idem) , le molliche di pane, le briciole di cibo, le gocce d'acqua, le fibre dei vestiti, , etc etc etc .


di capelli e peli non se ne perdono troppi...
comunque in più di una foto (recente) si vedono le astronaute
che indossano cuffiette o cappellini...
e mi sembra ci siano degli aspiratori...
le fibre dei vestiti? ma che abiti porti tu? i miei non si sbriciolano mica!

invece molliche, briciole e gocce NON ce ne sono (o almeno, non dovrebbero esserci) perchè lassù i pasti sono calcolati pure quelli, e le razioni sono tutte particolari...
http://www.ogigia.com/2006/08/30/il-menu-degli-astronauti
http://www.ips.it/scuola/concorso/spazio/vita/lavita.htm
(c'era una bellissima serie di articoli sul cibo in orbita su l'Astronomia di qualche mese fa)

In gemini 3 ci furono dei problemi di briciole:
Citazione:
fu occasione di polemica il fatto che l’astronauta Young aveva portato a bordo un sandwich all’insaputa della NASA. Infatti durante il volo era previsto che gli astronauti testassero il cibo appositamente preparato per queste missioni. Il comandante Grissom, noto per il suo umorismo, aveva preventivamente dichiarato di mangiare tale cibo solo in mancanza d’altro. Dunque, al momento indicato per l’esperimento, Young - non volendo essere da meno - estrasse un sandwich della marca preferita di Grissom stupendolo non poco. Ovviamente le briciole volavano un po dappertutto nell'abitacolo della capsula spaziale a causa dell’assenza di gravità. La NASA reagì con polemica dimostrando poca comprensione per gli astronauti.

http://it.wikipedia.org/wiki/Gemini_3
http://www.astronautix.com/flights/gemini3.htm

altro che



Citazione:
Potrebbero aver fatto come Apollo 10 , un bel giretto intorno alla luna, alla partenza dovevano far atterrare il lem in automatico tramite il computer di bordo , che gestiva le diverse routine in sequenza.Ufficialmente non hanno tentato l'atterraggio in automatico , purtroppo le prove si trovano chissà dove

che prove? di cosa?
comunque, in Apollo 10 rischiarono di ammazzarsi, altro che computer di bordo, quello (come in tutte le altre missioni) andò in palla proprio sul più bello!



Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2510&post_id=66419