Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  Redazione il 14/4/2008 0:01:03
Citazione:
Se fosse impossibile attraversare le fasce di Van Allen tutte le missioni Apollo con equipaggio a bordo che sono arrivate alla Luna (con o senza allunaggio) sarebbero false; quindi non solo l'Apollo 11 ma anche la 8, 10, 12, 13, 14, 15, 16 e 17.
Infatti. E’ quello che sostengo io, insieme a mille altri.

Citazione:
E se così fosse sarebbero false tutte le decine di migliaia di fotografie e le centinaia di ore di filmati ripresi in quelle missioni.
Io qui ragiono al contrario: siccome le foto sono palesemente false (palese per me, ovviamente), le probabilità che siano davvero andati sulla Luna si riducono al minimo. E in assenza di una valida spiegazione per cui le avrebbero falsificate tutte, le probabilità diventano nulle.

Citazione:
Tornando alle fasce di Van Allen, argomento di questa prima risposta, non è vero che "a detta di ogni scienziato che si rispetti" sarebbe impossibile per un essere umano attraversare le Fasce di Van Allen.
Riconosco che “rispettabile” sia un termine relativo. Ma anche quello delle Fasce lo è: non solo si tratta di attraversarle, ma dopo che lo hai fatto ti trovi esposto alle stesse radiazioni cosmiche dalle quali le Fasce ci proteggono sulla Terra.

In ogni caso, trovo perfettamente inutile mettersi a citare scienziati pro e contro: se chiedi a Popular Mechanics sono certo che ti diranno che “migliaia di esperti negano che esistano problemi nell’attraversarle”. A quel punto preferisco fidarmi del signor Van Allen in persona, il quale dichiarò che il solo pensero di attraversarle fosse assolutamente ridicolo. (Tant’è che fu obbligato a ritrattare pubblicamente la sua posizione, in vista dei ”viaggi lunari”).

In ogni caso, spero vorremo concordare che almeno un minimo di apprensione gli astronauti avrebbero dovuto averla, prima di attraversarle, no?

E invece...



... manco sapeva dove fossero.

Per quel che riguarda la “felicità” del trio di Apollo 11, direi che questo basta e avanza.



Ma sono tutte “opinioni”, queste, per cui le tue valgono quanto le mie.

Concentriamoci invece sulle foto, che sono dei “fatti” tangibili. E se di tempo ne hai poco, ti consiglio di afrrontare subito lo scoglio maggiore, che io ritengo sia quello del controluce.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=116046