Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  Trystero il 14/4/2008 0:48:55
Citazione:

Io qui ragiono al contrario: siccome le foto sono palesemente false (palese per me, ovviamente), le probabilità che siano davvero andati sulla Luna si riducono al minimo. E in assenza di una valida spiegazione per cui le avrebbero falsificate tutte, le probabilità diventano nulle.


Non basta dire "secondo me" devi anche trovare argomenti convincenti per poter affermare che TUTTE, ma proprio TUTTE, le migliaia di foto di TUTTE le missioni Apollo sono false. Dal primo all'ultimo rullino:
http://www.lpi.usra.edu/resources/apollo/

Citazione:
A quel punto preferisco fidarmi del signor Van Allen in persona, il quale dichiarò che il solo pensero di attraversarle fosse assolutamente ridicolo. (Tant’è che fu obbligato a ritrattare pubblicamente la sua posizione, in vista dei ”viaggi lunari”).

Il signor Van Allen disse quelle cose, come fai notare tu, PRIMA delle imprese spaziali. Dopo le missioni Apollo si verificò che l'attraversamento delle fasce non era un grosso problema, la pratica aveva semplicemente smentito la teoria. Non è un dramma, moltissimi grandi scienziati hanno sostenuto teorie che poi si sono rivelate inesatte. Ma ho comunque dei dubbi perché a quanto ricordo Van Allen non era contrario ai viaggi umani a causa del pericolo delle fasce ma degli enormi costi che avrebbero comportato. Lui sosteneva che fosse molto più vantaggioso inviare solo sonde senza equipaggio... ma dovrei cercare le citazioni precise.
Una citazione precisa di James Van Allen è invece questa: "The recent Fox TV show, which I saw, is an ingenious and entertaining assemblage of nonsense. The claim that radiation exposure during the Apollo missions would have been fatal to the astronauts is only one example of such nonsense." -- Dr. James Van Allen
E' tratta da un messaggio di James Van Allen pubblicato qui:
http://www.bautforum.com/conspiracy-theories/3885-statement-james-van-allen-radiation-effects.html

Qui gli studi sugli effetti delle radiazioni sugli astronauti: http://lsda.jsc.nasa.gov/books/apollo/S2ch3.htm
E qui uno schema dell'"anomalia atlantica" delle fasce di Van Allen, che non sono uniformi ma presentano zone più o meno dense: http://lsda.jsc.nasa.gov/books/apollo/Resize-jpg/fs2c3-1.jpg

Citazione:
In ogni caso, spero vorremo concordare che almeno un minimo di apprensione gli astronauti avrebbero dovuto averla, prima di attraversarle, no?


Un minimo di apprensione ce l'hanno anche migliaia di persone che semplicemente montano su un aereo.
Più che un minimo di apprensione deve averlo avuto chiunque anche solo nel salire su una capsula spaziale, con un razzo Saturn pieno di tonnellate di carburante sotto al sedere, dal primo all'ultimo astronauta della storia. Altro che Fasce di Van Allen.
Senza una buona dose di (apparentemente incosciente) sprezzo del pericolo ben poche "imprese" sarebbero possibili, anche andare sull'Everest senza bombole d'ossigeno: http://www.manueladicenta.it/everest/news13.htm
http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/persone/meroi-nives/meroi-nives/meroi-nives.html#up
Eppure c'è chi c'è andato, sia sulla Luna che sull'Everest.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=116049