Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  music-band il 16/4/2008 9:40:15
Buongiorno trystero,

il tuo post in cui utilizzi un programma di grafica 3D mi ha fatto sorgere un paio di considerazioni che spero, da esperto del settore, mi aiuterai a chiarire.

Ho avuto occasione di ascoltare alcune conversazioni con dei tecnici CGI della ILM. (Industrial Light & Magic)
Mi colpirono molto alcune loro considerazioni (mi interessano queste cose perchè mi occupo di cinema). In particolare una discussione sulla realizzazione di film di fantascienza quando, si discute sulla necessità di rappresentare un mondo virtuale al computer. Gli esperti della ILM affermano che la cosa in assoluto più difficile da realizzare con un computer riguarda proprio la rappresentazione di oggetti reali in uno spazio tridimensionale e questo proprio a causa di come il computer e i software spesso creati appositamente per un film, gestiscono la luce e i suoi effetti sugli oggetti perchè si creano delle vistose anomalie che rendono il risultato artificiale.
La soluzione migliore a cui si è arrivati in questi anni di sperimentazione di CGI al cinema infatti, porta i tecnici ad utilizzare, ad esempio in una battaglia spaziale, dei modellini illuminati in modo tradizionale, e la CGI a questo punto serve per migliorare il tutto e per aggiungere nuovi elementi (esplosioni, particolari o dettagli, pianeti etc).
Il modellino illuminato in modo tradizionale offre un maggiore realismo alla scena e inoltre, è più facile, disponendo di una reale illuminazione, adattare gli effetti digitali a quella illuminazione piuttosto che creare una illuminazione artificiale, gestita cioè dal computer che crea notevoli problemi di realismo. Tutti i film realizzati interamente al computer hanno insegnato che per ottenere un maggiore realismo va integrata la CGI con i modelli e l'illuminazione reale.
Credo che non si possa non tenere conto di queste considerazioni sulla gestione della luce con un computer. Inoltre, la seconda riflessione che volevo proporti riguarda il fatto che il tuo test non tiene conto di come può reagire una macchina fotografica e la pellicola che si impressiona alle varie condizioni di luce a cui è esposta.

Puoi dirmi qualcosa in merito? E' una questione che mi interessa molto per i miei studi.

Grazie

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=116178