Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  Trystero il 16/4/2008 23:08:16
Citazione:

il tuo post in cui utilizzi un programma di grafica 3D mi ha fatto sorgere un paio di considerazioni che spero, da esperto del settore, mi aiuterai a chiarire.


Scusa per il disguido della risposta "sparita" di cui parlavo nelll'altro messaggio. Stavo tentando di ricordare quello che avevo scritto, poi però ho pensato che sarebbe meglio non mandare fuori tema questo thread, che riguarda foto di 40 anni fa quando la computergrafica 3D era ancora fantascienza.

Velocemente posso solo dire che a mio avviso quello che ancora è evidentemente "falso" è la modellazione e l'animazione di personaggi umani mentre per gli ambienti e gli oggetti si è arrivati a livelli di realismo molto forte. VRay, quel motore di rendering di cui parlavo: http://www.chaosgroup.com/en/2/vray.html
link ai siti degli autori che lo usano: http://www.vray.info/links.asp?categoryID=2

Citazione:
Inoltre, la seconda riflessione che volevo proporti riguarda il fatto che il tuo test non tiene conto di come può reagire una macchina fotografica e la pellicola che si impressiona alle varie condizioni di luce a cui è esposta.


Non ho capito bene cosa intendi. Forse parli del fatto che le condizioni di luce nello spazio non sono ugauli a quelle sulla Terra?. Ma di missioni spaziali, con o senza equipaggi ce ne sono state tante prima dell'Apollo11 e in queste sono state scattate moltissime fotografie che hanno permesso di rendersi conto preventivamente dei problemi che avrebbero potuto verificarsi.
Qui i rapporti NASA che riguardano la fotografia:
http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/apollo.photechnqs.htmf
Nella parte 5 leggo che...



Dunque durante le missioni Gemini hanno testato diverse pellicole con dei campioni-colore, per poi decidere di usare diapositive tarate per la luce naturale del sole sulla Terra, anche se queste hanno filtrature e componenti tarate per una combinazione di "sunlight e skylight" ovvero luce solare e luce diffusa dal cielo che non si verifica nello spazio. L'eventuale influenza dei raggi ultravioletti è stata considerata irrilevante per il degrado dell'immagine.
Alla fine di quel capitolo 5 c'è un elenco di tutte le pellicole usate nello spazio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=116230