Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  Redazione il 20/4/2008 21:22:04
Se quello è il sole, posso chiederti di fare uno scatto qualunque (su pellicola, ovviamente) in cui riesci a inquadrare il sole in maniera diretta, contenendone in quel modo la luminosità (cioè senza slavare tutto il fotogramma) che permetta nel contempo una simile lettura nelle ombre?

Dimentica la stagnola, dimentica la sabbia, e prendi una qualunque superficie in ombra come la parte SUPERIORE del LEM. (Es. una casa, un’automezzo di colore intermedio, ecc)., che non abbia ovviamente grosse superfici (verticali) riìflettenti di fronte.

Almeno questo puoi farlo?

Mettiti in asse con il sole, punta l’obiettivo e scatta. (Tieni presente che in quella serie di scatti (*) la parte superiore del LEM è perfettamente definita.)


°°°

Oppure, essendo un esperto (non voglio mandarti per forza in giro a scattare), puoi rispondere semplicemente a questa domanda: data una sensibilità di circa 64 ASA, e diciamo, uno shutter speed di 1/250, quale diaframma pensi di dover impostare, più o meno, per contenere la luce solare in quel modo?

Te lo chiedo a occhio, con un buon margine di latitudine, in più o in meno.

* Fra l'altro, non avevo mai notato lo scatto 03. Se quello è il "fascio di luce solare", io sono Padre Pio travestito da Zorro alla festa di Madre Teresa. (Scusami, ma c'è un limite a tutto!).


PS: Permettimi un consiglio: se inquadri direttamente il sole, ricordati di chiudere gli occhi: la nostra iride non possiede "chiusure di diaframma" così alte.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=116521