Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  Trystero il 27/4/2008 0:41:59
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Intanto ho rispolverato un mio vecchio modello 3D che avevo usato anche tempo fa su un altro thread. E' un vecchio lavoro che in questo caso può aiutare a capire meglio il concetto.


Ottimo! Però nelle impostazioni del Radiosity ci sono tanti parametri da poter regolare. Non solo l'intensità del radiosity (che può andare oltre al 100%) ma anche la "profondità diffusione" ovvero quante volte la luce deve essere riflessa da un oggetto ad un altro, e poi da questo ad un altro, e così via.

A questo poi aggiungerei che un tipo di illuminazione ancora più realistica del solo Radiosity e usabile in C4D è data dall' HDRI, che usa una mappa di illuminazione globale da inserire nel canale di Luminanza...
http://images.google.it/images?hl=it&newwindow=1&q=HDRI
http://images.google.it/images?hl=it&q=HDRI%20sphere
Tutto questo per dire che sì, i programmi 3D possono aiutare per esemplificare certi concetti che sarebbero difficili da esprimere con le sole parole, ma che per poter far sì che davvero un modello riproduca la realtà di una scena del genere i parametri di cui tenere conto sarebbero tantissimi. Molti di più di quelli che usato io nel mio primo esempio ma anche di quelli che hai usato tu in questo, che pure è efficace.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=117009