Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  Tuttle il 27/4/2008 1:56:16
Tryistero ma tu l'HDRI mi sa che non l'hai mai usata. :)

1) la tecnica HDRI non produce luce chiave
2) non produce ombre nette
3) crea diffusione non coerente
4) è una tecnica estetica senza alcun utilizzo in ambiente scientifico
5) se montassi quella tua mappa non servirebbe a niente perché la parte sotto l'orizzonte verrebbe segata dal modello della superficie.
6) l'HDRI non ha alcun parametro attinente alla luce e le sue leggi e funziona solo per creare un ambiente di render particolarmente accativante e immerso in piena luce diffusa


Difatti il radiosity o GI non ha niente a che fare con l'HDRI.


Ma siccome non vorrei ammorbare tutti con delle lezioni di 3D prendo atto che stai sgattaiolando (e mi dispiace) perché tu stesso sei partito in questo thread usando il medesimo strumento ed ora francamente stai tirando fuori delle scuse classiche di chi non vuole affrontare la questione.

Io ho portato un esempio di quello che per me accadrebbe nella realtà. Lo strumento in effetti ha reagito esattamente come mi sarei aspettato.

Ora tocca a te spiegare perché nelle foto presentate in alto questo non accade.

Ti saluto.



X RIGEL: Citazione:
oppure il programma che hai presentato già tiene conto delle riflessioni delle tute degli astronauti sulle altre superfici? (non credo)


Ovvio che si. Tutti i materiali nel modello subiscono e restituiscono la luce.

EDIT: e non solo. Il pannello che ho dovuto montare per restituire tutta quella luce è di 4x4 metri con un altissimo potere riflettente, simile al poristirolo bianco. Altro che astronauti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=117013