Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  Tuttle il 27/4/2008 2:22:56
Citazione:
I dati di cui bisognerebbe essere in possesso sono moltissimi e riguardano il materiale che compone la superficie lunare e i suoi valori di riflessione, la luminosità effettiva del sole che non può certo essere affidata ad una luce all'infinito (di quali intensità?) o all'oggetto "Sole" di un programma 3D, che pure lui ha tanti valori su cui poter intervenire...



Allora chiudiamo qui il thread. Perché a parole non potrai di certo pensare di avere più credibilità di un motore di render, che checché tu ne dica, è di una complessità infinita.

E se mi dici che i parametri sono così tanti e complessi (e mi ricorda qualcosa questa scusa) da non poterli simulare....beh allora cosa stiamo qui a parlarne.

Nessuno mai avrà uno straccio di fulcro sul quale fare perno per i propri ragionamenti. Diciamoci semplicemente tutti:

NON NE ABBIAMO IDEA. E bonalè!

Se pensi di poter dare valore probante a semplici "non ci vedo niente di strano" o postando cataloghi imagebank di orsi polari non mi pare un approccio scientifico alla questione.

Ti ripeto, col rischio di apparire ridondante, che conosco la materia. E non mi spiego come si possa ottenere quell'immagine senza usare dei rinforzi di riflessione.

La mia esperienza mi dice così. Il software me lo conferma. Tutte le immagini che ho prodotto fino ad oggi pure.

Se riesci a spiegarci - sono solo che contento. Avrò acquisito una nuova tecnica per esporre nelle ombre ottenendo la stessa risultante che nelle luci. (e viceversa)

Attendo.

CIao

EDIT: Citazione:
Ma lo so che non è "scientifica" per questo non lo è neppure il Radiosity di Cinema 4D, e forse neppure il Vray


Questo è falso all'osso. I motori Vray, così come il GI e tanti altri - sono motori fotorealistici che impiegano le leggi fisiche-ottiche per ricreare la giusta reazione della luce. Il problema sono gli studi sui materiali e non i motori in se. Nel settore del Matching 3D questi strumenti ti permettono di ottenere livelli di integrazione in ambienti reali ormai sulla soglia della perfezione. La vera "arte" sta nello studio dei materiali, il motore farà il resto.
Ma qui abbiamo un suolo e due oggetti. Non otterremo il fotorealismo ma è un esempio più che credibile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=117019