Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  Trystero il 30/4/2008 12:54:32
Citazione:

Redazione ha scritto:
TRYSTERO: Mi stai dicendo che se io GUARDO la visiera dell'astronauta, dal vero, VEDO FISICAMENTe un lato del terreno riflesso più scuro dell'altro? Intendo dire, se io mi metto al posto della macchina fotografica, davanti al visore dell'astronauta.


Non so se ho capito bene la domanda...

Se tu ti trovi davanti a uno specchio (e quel casco è uno specchio) vedi quello che vedresti se ti trovassi dall'altra parte, rivolto nella direzione opposta, ovviamente specchiato destra<->sinistra. Faccio uno schema grafico per chiarire :



Il casco è convesso e quindi si vede l'immagine deformata, ma il concetto non cambia.
Tornando all'effetto opposizione, non è qualcosa legato alla macchina o all'obiettivo, si nota anche a occhio nudo soprattutto in presenza di un suolo che presenta rilievi (terra, sassi, erba, ma anche sabbia)
Questa è una delle immagini più eloquenti che ho trovato.



Si vede chiaramente come nella parte che corrisponde alla massima opposizione del sole le ombre dietro ai sassi risultano quasi invisibili (sono dietro) e quindi il terreno appare più chiaro. Man mano che si guarda verso l'esterno (e in foto questo si nota ovviamente di più usando un grandangolo) iniziano a vedersi le ombre scure dei sassi e per questo motivo quelle zone appaiono più scure. Se invece dei sassi ci fosse stata della sabbia l'effetto non sarebbe cambiato moltissimo, perché ogni granello di sabbia avrebbe o non avrebbe avuto, a seconda dell'angolazione del punto di vista, la sua ombra visibile.

Se il fotografo avesse poi leggermente spostato l'inquadratura a DX o a SX (quello che è successo nella foto con il casco) l'effetto sarebbe rimasto visibile, ma non più al centro del fotogramma.




E' quello che appare anche nei fotomontaggi panoramici, questo direi che copre un arco di più di 180°:



http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a15/a15pan1463033.jpg

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=117327