Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  rigel il 4/5/2008 14:38:05
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

MiloFin ha scritto:


Ehm Dino, era solo una battuta, lo sai che ti voglio bene!

Sulla discussione di Darwin? Se non ricordo male avevi fatto un commento solo sull'evoluzione umana. E il resto? Non mi ricordo.
Ah Darwin si scrive senza la g finale eh...

Sulla gravita' sono qua che aspetto solo di essere convinto. Ti ho perfino suggerito io per primo (questo si me lo ricordo) il modo di provare sperimentalmente la tua teoria. Anche se sono stato un po' ignorato.

Prendi un motore, fai girare un corpo vuoto (va benissimo un palloncino gonfiato d'aria) che tanto per te conta solo il volume e filma degli oggetti sospesi con dei fili in prossimita' effettuare uno spostamento verso il pallone.
Poi misura lo spostamento (consiglio di usare fili lunghi) orizzontale, nota la lunghezza del filo l'angolo di spostamento avrai una misura della forza gravitazionale del tuo apparecchio. Che dovrebbe essere in accordo con la formula da te trovata.
E' un esperimento che presuppone materiali e conoscenze da 1a superiore. Ce la puoi fare benissimo.

Filma e porta tutto su youtube. Manda i dati in giro a tutti. Ti giuro che se trovo il tutto convincente vengo a casa tua a vedere con i miei occhi e ti aiuto a scrivere un articolo (mi metto come secondo autore) da pubblicare su Science. Promesso. Dai che a te va il nobel e a me un bel po' di fama..



...io ci stò... devo solo reperire un motore d'aereo...!

aiutami a presentare l'articolo su scienze e dividerò la fama con te...!

ciaodino


dino senza che ti sforzi a reperire il motore di un'aereo che è particolarmente complicato da reperire (e quindi un perfetto alibi per non far niente...) perchè non fai l'esperimento che ti ho descritto?

tu affermi che il peso che ci spinge verso il suolo è dovuto alla "compressione atmosferiga generata dalla rotazione della Terra"....

di conseguenza se in una campana di vetro diminuissimo la pressione potremmo potremmo realizzare una zona in cui il peso degli oggetti è minore,

ora anche in laboratori di liceo è facile realizzare campane di vetro con pressioni anche 10-20 volte inferiori a quella terrestre al livello del mare (anzi direi molto d+)...

di conseguenza basra mettere una bilancia con un peso dentro la cmapana di vetro e vedere come varia il peso quando ci togli l'aria...


mooolto più semplice che trovare un motore d'aereo non ti pare? su fiondati a farlo che il nobel ti aspetta!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=117829