Re: Foto di Mercurio?

Inviato da  rigel il 21/10/2008 23:07:35
Citazione:

Stanislao ha scritto:
Rigel
Citazione:
Citazione:
sever ha scritto:
Ciao Rigel
Facciamo così. Intanto cerca Sole freddo, poi troverai Fusione nucleare controllata e leggi. Ci sono degli scienziati che spiegano che il Sole è freddo all'interno e la fusione avviene a freddo. Per quanto riguarda la temperatura superficiale del Sole poi ne riparliamo.


letto e afferma si che il sole sarebbe freddo ma non spiega assolutamente perchè d'inverno dovrebbe fare freddo... se non è il sole a scaldare la Terra come è possibile che d'inverno faccia freddo?

come concili il fatto che d'inverno faccia freddo perchè i raggi solari sono più inclinati (cosa affermata da te stesso) con il fatto che secondo te non è il Sole a scaldare la Terra?

Ciao, Rigel.

Da perfetto profano, ti chiedo un piccolo chiarimento.

Se non ho capito male, la teoria ufficiale dice che il nucleo solare ha temperature elevatissime (milioni di gradi, se non ho capito male) mentre la superficie ha una temperatura di solo (si fa per dire ) qualche migliaio di gradi. Dunque il calore che espande attorno a sé (o meglio, che espanderebbe, poiché mi pare anche di avere capito, da quello che hai scritto in un post precedente, che il calore, per trasmettersi da un corpo ad un altro corpo con cui intercorra una distanza, ha bisogno di un mezzo fluido interposto fra i due, mentre nello spazio abbiamo invece il vuoto) dovrebbe essere relativo alla temperatura superficiale, nell’ordine cioè delle migliaia di gradi. Comunque, non è quello il calore che arriva sulla Terra, no? Il calore che arriva sulla Terra dipende dalla radiazione elettromagnetica del Sole (la sua luce, immagino, e qualche altra lunghezza d’onda).

La domanda è questa: c’è qualche motivo per cui un “sole freddo” come quello descritto da Sever, in cui comunque avvengono reazioni di fusione nucleare, non potrebbe emettere sufficiente radiazione elettromagnetica da giustificare il riscaldamento della Terra?

Stanislao


allora innanzitutto non ho detto che il calore si trasmette solo per contatto, anzi sono svariati post che stà dicendo che si trasmette anche per radiazione (ovvero onde elettromagnetiche)

d'altra parte:

il ragionamento che hai fatto (se l'ho capito bene) è che se il sole ha una temperatura superficiale di migliaia di gradi allora la Terra dovrebbe essere scaldata a temperature di migliaia di gradi?

ragionamento sbagliato semplicemente xchè la densità di energia che raggiunge la Terra è molto inferiore a quella che si ha sulla superficie solare

la questione è questa:

immagina un guscio grande quando il sole e centrato in esso

ogni secondo esce da questo guscio un tot di energia, se dividiamo l'energia per la uperficie del guscio abbiamo la densità di energia in erg per metro quadrato

questa energia si irradia dal sole andando verso l'esterno

di conseguenza quando ti troverai alla distanza della Terra dal Sole la densità di energia sarà diminuita perchè il guscio (la superficie occupata) sarà aumentata enormemente

per rispondere alla tua domanda:

se la teoria del sole freddo fosse vera e il sole non emettessa la stessa quantità di calore che rileviamo dovremmo ipotizzare che il calore viene da un'altra parte, di conseguenza dovremmo spiegarci comemai:

-d'estate fa caldo

-d'inverno fa freddo

-ai poli fa freddo

-all'equatore fa caldo

-di giorno fa caldo

-di notte fa freddo

-se ti metti al sole senti caldo

etc...


insomma la teoria del sole a fusione fredda può anche esserci ma non può prescindere dal fatto che è lui a scaldarci, su questo abbiamo evidenze a iosa

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4674&post_id=128694