Re: Alone in the dark

Inviato da  Continuo il 21/2/2009 12:21:48
Citazione:

ivan ha scritto:
La superficie della luna, essendo esposta da sempre alle radiazioni ionizzanti, è un qualcosa di completamente diverso dalla materia che vediamo, tocchiamo e percepiamo qui sulla terra, sotto le calde e sicure ali della magnetosfera.

Se la radiazione ionizzante appunto ionizza la materia, vuol dire che i legami chimici non reggono a lungo,
vuol dire che si spezzano, vuol dire che non c'è nulla che tiene unite le particelle .

Quindi la materia della superficie lunare non può essere un solido covalente (come le rocce terrestri o la sabbia terrestre fatta di frammenti di rocce ).

E' un qualcosa di diverso, che per adesso possiamo solo immaginare, e che sicuramente non sarà un letto solido dove potersi poggiare in sicurezza.
Questa è una fantasia bella e buona: la magnetosfera ci protegge solamente dalle particelle cariche, perchè il campo magnetico agisce solo su di esse; pertanto protoni, positroni, elettroni, particelle alfa, pioni e quant'altro vengono deflessi (e in questo il campo geomagnetico è molto efficiente perchè sono particelle ad alta velocità, non perchè sia particolarmente intenso); ma questi non sono tutte le radiazioni ionizzanti, le radiazioni ionizzanti sono anche i raggi ultravioletti, i raggi X e i raggi gamma, che non vengono deflessi (al massimo filtrati dall'atmosfera, in particolare dall'ozono per quanto riguarda gli ultravioletti; per gli altri due è più difficile). Questo vento solare che giunge (alternativamente, perchè ruota) sulla luna è si in grado di ionizzare qualche atomo, ma non certo di ionizzarli tutti, perchè non è neanche lontanamente abbastanza intenso: si giunge a una situazione di equilibrio in cui elettroni vaganti vanno ad occupare le nuove lacune lasciate dai raggi. Infine, la componente di radiazione che va oltre i raggi ultravioletti è drasticamente ridotta, basta guardare la composizione dello spettro solare (secondo le stesse leggi con cui si stabilisce la temperatura di un corpo dalla radiazione che emette).
Si trova qui: http://en.wikipedia.org/wiki/File:Solar_Spectrum.png

D'altro canto, sulla luna ci sono crateri visibili anche con un binocolo, se fosse fatta di un materiale "plastico" o peggio ancora di un plasma ionizzato, non ci sarebbero perchè rimodellati dalla gravità (che esercita molta più forza di quella che può esercitare il passo di un astronauta).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4867&post_id=134334