Re: Alone in the dark

Inviato da  Continuo il 21/2/2009 18:27:00
Citazione:

ivan ha scritto:
La magnetosfera non ci protegge dalle particelle cariche, la magnetosfera non è un guanto protettivo, non è un ombrello datoci per ripararci dai temporali cosmici, la magnetosfera è ben altro.

La magnetosfera è fatta di particelle cariche che si muovono e nel nuoversi si stratificano e avvolgono gli oggetti che incontrano ; l'effetto complessivo della loro presenza intorno a noi è il fenomeno che noi da quaggiu' sperimentiamo fin dalla notte dei tempi noto come "campo magnetico terrestre".

Se APOD dice qualcosa del tipo "la luna brilla di raggi gamma e raggi X" vuol dire che la radiazione cosmica che incide sulla materia della superficie lunare non è poi così tenue e se tale fenomeno continua imperterrito fin dalla notte dei tempi ne consegue che la materia della superficie lunare non può assolutamente essere la stessa della superficie della terra che è al riparo dalle radizioni ionizzanti.

Quanto alla questione della temepratura, qui non si discute dello spettro di emissione del corpo nero, si discute da dove viene quel "+100 al sole - 100 all'ombra" e che giustificazione trova.

Cerco di essere piu' chiaro: perchè la macchinetta fotografica (o qualsiasi altro oggetto) dal lato soleggiato era a + 100°C e da quello in ombra era a - 100° ?

Visto che c'e stata tutta una discussione sul fatto che la pellicola non poteva, che gli ingranaggi pure per non parlare poi delle lenti e del diaframma e dell'elettronica viene quindi spontaneo chiedersi: ma le misure di temperatura dal lato soleggiato e da quelle in ombra chi le ha fatte o son solo e soltanto una stima teorica e se è è così su che basi essa poggia ?
Mamma mia...
La magnetosfera è il campo magnetico terrestre, non so di cosa parli quando parli di "particelle che si muovono e si stratificano".

E quanto alla temperatura, la questione è proprio lo spettro di emissione di corpo nero invece: se fai lo spettrogramma della zona illuminata della luna hai lo spettro delle zone al sole, se fai lo spettrogramma della zona buia ottieni lo spettro delle zone buie. Da questo deduci la temperatura del suolo lunare nelle varie condizioni.

La macchinetta fotografica non viene sparata a 100°C al sole appena esposta, ci metterebbe del tempo a raggiungere quella temperatura, e probabilmente non la raggiungerebbe: i rivestimenti dei materiali che non devono scaldarsi nello spazio sono chiari o addirittura argentati per riflettere al massimo la radiazione solare (e non scaldarsi per irraggiamento quindi): ne segue che, non essendoci atmosfera sulla luna non si scalda per conduzione, ed avendo il rivestimento un albedo molto alto, non si scalda granchè per irraggiamento.


In generale, per stabilire la temperatura di equilibrio di un corpo sottoposto a irraggiamento nel vuoto, si segue il seguente ragionamento:
il corpo si scalda fino a raggiungere una temperatura di equilibrio alla quale la quantità di energia assorbita per irraggiamento è identica a quella emessa (sempre per irraggiamento); allora, se il corpo ha albedo a, superficie emittente S e W è la potenza totale dell'irraggiamento sul corpo, la temperatura di equilibrio è data da
W(1-a) = SσT^4
dove σ è la nota costante di Stephan-Boltzmann. (W(1-a) altro non è che la potenza assorbita)
La temperatura che raggiunge un corpo dunque dipende drasticamente dalla sua albedo, questo grafico esemplifica come:

L'albedo è in ascissa e varia da 0 (assorbe tutto) a 1 (riflette tutto), in ordinata invece c'è la temperatura riscalata a 1 (1 è la temperatura che raggiungerebbe se assorbisse tutto; detto altrimenti, è il 100% della temperatura raggiungibile).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4867&post_id=134342