Re: Alone in the dark

Inviato da  ivan il 24/2/2009 6:55:19
Non mi sono siegato bene: non è la ionizzazione tout court che impedisce la formazione di rocce.

E' che la materia della superficie lunare essendo esposta da sempre alle radiazioni ionizzanti è in uno stato che noi per adesso possiamo solo immagginare, possiamo solo ipotizzare.

Cerco di spiegarmi meglio: sulla superficie del nostro pianeta, al riparo dalle radiazioni ionizanti del cosmo, a temperatura "ambiente", cioè mediamente mai eccessivamente calda, e quasi sempre in pratica elettricamente neutra (cioè le quantità di carica positiva e negativa si equivalgono quasi sempre) la materia si presenta così come la vediamo da sempre, fatta di molecole tenute insieme per lo piu' da legami covalenti.

Ma ià come scendiamo nelle viscere della terra le cose cambiano, la temperatura sale, e la materia si trova in una forma di aggregazione diversa, , in uno stato diverso, che è quello che sic et simpliciter definiamo magma, uno pseudo liquido bollente, luminoso, che scorre in maniera "non-newtoniana".

Quindi sulla superficie di un corpo celeste esposto da sempre alle radiazioni del cosmo, senza atomsfera protettiva , è ovvio aspettarsi la presenza di uno stato della materia diverso da quello che comunemente riscontriamo qui sulla superficie della terra, stato della materia sulle cui caratteristiche possiamo per adesso possiamo solo fare delle ipotesi.

Un qualche indizio lo possono dare le meteore, ma il loro passaggio nella magentosfera prima e nell'atmosfera poi non avviene senza coseguenze, non è indolore, tutta la parte esterna viene erosa e spazzata via.

L'unica cosa che disponiamo per poter valutare sono le immaggini.

E le migliaia di immagini amatoriali presenti sul WEB ci dicono che la superficie lunare appare "farinosa", incoerente, piene di buche di cui spesso non si riesce a vedere il fondo, cioè complessivamente è un aspetto che ricorda quello della farina quando ci si fanno cadere biglie dentro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4867&post_id=134463