Re: Sonda Kaguya

Inviato da  JimLovell il 10/10/2009 16:08:10
Citazione:

Pyter ha scritto:
L'unica cosa che c'è di frivolo in tutta la vicenda è l'uso del termine "frivolo". Lo hai trovato da poco nel vocabolario o è stato scoperto dalla sonda Kaguya a girare intorno alla Luna insieme a una molecola di sodio?


Una cosa che tu certamente non hai ancora trovato nel vocabolario, né nel tuo cervello, è la parola "cortesia".

Ho usato, non a caso, il termine tra virgolette. Certo parlare della seconda guerra mondiale o degli attentati alle torri gemelle o del terremoto, o dell'Iraq o dell'Afghanistan o di altri eventi che hanno causato gravi devastazioni e perdita di migliaia di vite è argomento ben più "gravoso" rispetto al disquisire del fatto che 12 persone quarant'anni fa abbiano passeggiato o meno su un sasso morto. E lo dico da grandissimo appassionato dell'esplorazione spaziale e del programma Apollo, fin da bambino.

Citazione:

Hai mai provato a fare la somma dei soldi che ha preso la Nasa in tutti questi anni?
I bilanci della NASA dopo la chiusura dell'impresa lunare hanno subito gravi ristrettezze per anni. Le infrastrutture create con il progetto apollo sono state riutilizzate fino ai giorni nostri, e quindi molti degli investimenti sostenuti all'epoca si sono abbondantemente ripagati col tempo. In ogni caso, mi sembra di poter affemare che il denaro investito in esplorazione e ricerca scientifica sia sempre e comunque meglio speso rispetto a quello che si spende in forze armate, per esempio. Un caccia F-22 costa 200 milioni di dollari a pezzo, una nuova portaerei nucleare circa 4 miliardi di dollari... e via discorrendo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5021&post_id=147834