Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo

Inviato da  Trystero il 19/7/2009 3:24:36
Citazione:

totalrec ha scritto:
La corrispondenza è perfetta... almeno con la parte alta della foto 20795HR, quella incollata come sfondo. Molto meno con la parte bassa. E per niente con la foto di Schmitt. Dove sarebbero tutte quelle alte collinette che si vedono sullo sfondo? E le tracce del Rover?

Le collinette sullo sfondo della foto col masso sono più in basso, a sud.
La foto col Rover e l'astronauta è infatti ripresa puntando verso sud (si capisce bene guardando l'ombra del masso) e quelle "collinette" sono lontanissime. Sembrano vicine perché sulla Luna non essendoci atmosfera non c'è neppure l'effetto di sfumato/sfocato al quale siamo abituati e che è causato dall'atmosfera terrestre.



L'ombra molto scura al centro della pianura copre le colline che invece si vedono bene in Google Moon



Immagino sia l'ombra del South Massif, il monte più alto che si vede sulla destra nella foto con Schmitt e il Rover e che non è compreso nella "fetta" scattata dalla LRO.

Per quanto riguarda i segni del Rover o dei percorsi fatti dagli astronauti, avrai notato che si notano bene solo nella foto dell'Apollo 14, il landing site più ad ovest, raggiunto quando il sole era più alto rispetto al primo, l'Apollo 17. Si notano anche leggermente in quelle dell'Apollo 15, quello raggiunto appena prima dell'Apollo 14. Ho infatti seguito il procedere della sonda che passava su ogni sito, e giorno per giorno si sta spostando sempre di più verso zone più illuminate, lasciando indietro la parte in ombra.
http://lroc.sese.asu.edu/whereislro/

Se poi scarichi gli scatti originali vedrai che sono molto scuri. Per portarli a quel tipo di bilanciamento tra bianchi e neri ho lavorato con i livelli in PhotoShop.
http://wms.lroc.asu.edu/lroc_browse/view/nacr00000d11

Comunque non credo si dovrà aspettare moltissimo per avere foto più dettagliate e con una luce più dall'alto, che permetta di individuare meglio gli elementi del paesaggio. Osservando l'andamento della sonda http://lroc.sese.asu.edu/whereislro/ direi che impiega circa tre settimane per ripassare sopra gli stessi posti. E se calcoli che rimarrà in orbita a fotografare per più di un anno...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5150&post_id=142191