Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo

Inviato da  Tuttle il 21/7/2009 13:24:30
Ho dato un occhiata al pdf. Il formato al quale ti riferisci è associato allo standard PDS, Planetary Data System, che è stato creato dalla NASA al fine di catalogare tutti i dati in modo "nodale". Cioè, dallo stesso pacchetto di dati si possono ricavare, per esempio, immagini, dati di elevazione, geotiff, coordinate etc. Nello specifico, il formato JP2 indicato nel pdf, può contenere metadati di tipo GeoTiff, utili alla identificazione geogradifca dei luoghi mostrati nei raster.

Citazione:
The LROC JPEG2000 products contain metadata, defined by the GeoTIFF standard, relating the (x, y) Cartesian coordinate to a geographic (latitude and longitude) position on the lunar surface.


Mentre, sempre leggendo il file, il LROC realizza immagini losseless (compressione senza perdita di dati), ed è quindi chiaro che è necessario produrre sottoformati per la distribuzione al pubblico. Sia per una questione di peso, che di utilizzo del file.

Io quindi non credo che il LROC "partorisca" un file in un determinato formato come fosse una banale reflex digitale (PNG, TIFF, Jpeg etc..), ma uno stream di dati (Derived products) da decodificare e che contiene, oltre i dati relativi alle immagini, una marea di informazioni geografiche, di elevazione, di posizione etc.

I PNG possono essere stati forniti dalla NASA come output di una decodifica delle sole immagini e potrebbero essere stati ricodificati in TIFF per aumentarne la fruibilità. E' un ipotesi ovviamente.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5150&post_id=142370