Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo

Inviato da  marcotoldo il 21/7/2009 13:45:36
Citazione:

Io quindi non credo che il LROC "partorisca" un file in un determinato formato come fosse una banale reflex digitale (PNG, TIFF, Jpeg etc..), ma uno stream di dati (Derived products) da decodificare e che contiene, oltre i dati relativi alle immagini, una marea di informazioni geografiche, di elevazione, di posizione etc.

I PNG possono essere stati forniti dalla NASA come output di una decodifica delle sole immagini e potrebbero essere stati ricodificati in TIFF per aumentarne la fruibilità. E' un ipotesi ovviamente.


Senza pensare "male" (manipolazione etc.):
appurato che lo stream contiene immagini nel formato JPEG200 (perfettamente supportato da Photoshop), viene da pensare che i tecnici siano un pò 'strani'.

HAnno estrapolato le immagini dal JPEG2000 li hanno convertite in PNG per far vedere che gli piacciono i formati liberi*, e poi l'hanno codificate in TIFF. (un lavorone per file di quelle dimensioni!!)


C'è da chiedersi che se ne fanno di immagini da 100mb in PNG, visto che non è un formato adatto per le immagini GRANDI, mentre il TIFF è fatto apposta...

Comunque rimangono file NON originali, e noi non sapremo se "quei quattro pixel" erano o non erano negli stream .jp2, che rimangono in mano SOLAMENTE loro...






* e nel frattempo (a pensare male) avevano tutto il tempo per "fare quello che dovevano fare"..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5150&post_id=142373