Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo

Inviato da  doktorenko il 25/9/2009 23:06:56
Citazione:

ivan ha scritto:


Anch'io sono un profano ma purtuttavia avanzo delle perplessità: gli articoli citati non spiegano che spettroscopia hanno usato; io penso, vado a spanne (il buon Rigel ci può sempre aiutare) , che usano l'infrarosso (IR) visto poi che parlano di segnali dell'ossidrile (il gruppo OH), visto che raggi X vanno a "sfottere" i livelli elettronici e non tanto i gruppi funzionali come fa l'IR.
Inolla presenza di bande di segnali sovrabonibili a quelli degli ossidrili senza ulteriori informazioni è un pò poco per dire con certezza ecco c'è l'acqua: una cosa è lo spettro dell'acqua, altra cosa è lo spettro di un ossidirle magari legato ad un altro scheletro molecolare.

La morale è che dovrebbero dare un pò di dettagli in piu' quando danno queste notizie. Ad esempio, perchè non pubblicano lo spettro completo ?


Per fare un esempio più calzante potremo dire che da una foto aerea possiamo riconoscere una foresta senza il bisogno di distinguere i singoli alberi, così credo funzioni la spettrografia per l'acqua, ci sarà una soglia minima di risoluzione rispetto alla densità ricercata, comunque superiore a quella che ci permetterebbe di distinguerla a vista.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5150&post_id=146803