Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo

Inviato da  doktorenko il 29/9/2009 18:36:34
Citazione:

come fa una sonda a mappare la luna? si pone si un'orbita circolare e inizia a fare foto, in questo modo però ottiene di inquadrare solo un nastro circolare di superficie lunare, come fa a mappare tutta la superficie?

deve intervenire sulla sua rotta tramite dei getti di propellente per modificarla in modo da inquadrare via via zone diverse, ora ogni volta che la sonda modifica la sua traiettoria consuma propellente, se la sonda inquadra in ogni foto un'area molto piccola di superficie lunare dovrà fare moolte più correzioni di rotta per poter ottenere una mappatura totale della Luna, il che significa che gli servirà mooolto più propellente

mandare sulla luna una sonda con tutto quel propellente è mooolto più costoso. Di conseguenza la NASA ha pensato: "che ce ne frega di poter vedere ogni singolo sassolino lunare? Vale la pena spendere tutti quei soldi in più?"

La risposta che si è data è che non ne vale la pena. Tutto qui.


Sei sicuro che non si sfrutti il moto naturale della Luna?

Del resto basterebbe aspettare mezzo mese per una mappatura completa, facendo fare alla sonda n orbite * i gradi di longitudine strisciati dal sorvolo, tale che n*a=180, se ho fatto bene i conti

A questo punto il limite è avere un orbita che mi permette di percorrere un giro completo in un tempo in ore (14*24*60)/(180/a) ad un altezza compatibile con la risoluzione della camera, (se vogliamo completare il lavoro in un mezzo mese! ma la velocità orbitale è vincolata, altrimenti la mappatura durerà un mezzo mese * frazione di longitudine strisciata, ad esempio con 0,10 gradi di longitudine a passaggio ci metterò 5 mesi).

1 grado di longitudine = 30km mi pare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5150&post_id=146943