Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo

Inviato da  ivan il 10/11/2009 3:50:38
Le immaggini pubblicate qui sono molto affascinanti così come la loro versione HR.

Si vede la superficie di un corpo celeste straziato dalle meteore che hanno scavato con il loro impatto una miriade di crateri grandi e piccoli.

Colpisce poi il colore cinereo ( solo grigio e biancastro, propio come la cenere) e la poca "luminosità".

Ma il dettaglio piu' interssante è un altro: se il corpo celeste lì rappresentato è uno che mostra sempre la stessa faccia al corpo celeste intorno a cui orbita per via del suo moto sincrono, come fa ad avere la sua superficie così tempestata dalle meteore ? Il fatto che quella faccia del corpo celeste sia rivolta la maggior parte del tempo verso il pianeta "sottostante" e non verso l'universo infinito, fa sì che ci si aspetterebbe che essa sia poco o per nulla tempestato dalla meteore, o comuqnue non in maniera così vistosa proprio per via della sua posizione, ripeto, sempre rivolta verso "il basso"- mi si passi il temine - che dovrebbe metterla al riparo dalle "piogge di meteoriti".

Ci si aspetterebbe una superficie "liscia", dall'aspetto simile a quella di un mare di polvere cinerea impalpabile, leggermente increspata qua è là e non una superficie così "craterizzata".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5150&post_id=151443