Re: Sassi lunari... di legno!

Inviato da  InVision il 17/9/2009 21:36:58
Citazione:

Archimede2 ha scritto:
Citazione:

doktorenko ha scritto:
una cosa che poi molti ignorano è anche che, come esistono meteoriti lunari o marziane sulla Terra, sulla Luna potrebbero esserci meteoriti terrestri, sarebbe scientificamente molto interessante trovarne una


????????????
Un ipotetico "meteorite terrestre", per diventare tale, dovrebbe prima sfuggire all'attrazione gravitazionale terrestre... il che non è mica facile!


La luna è piena di crateri, cicatrici lasciategli da impatti con asteroidi, comunque secondo me rari perchè ha una forza di attrazione magnetica bassa, probabilmente da impatti inferti da oggetti con traiettorie incidenti. L'atmosfera lunare è debolissima, è dotata di pochissimo attrito, e per come asseriscono le leggi fisiche fondamentali, ti accorgi che è facilissimo che a seguito di impatti violenti, parti di roccia lunare, dopo che a seguito di un impatto dopo aver sconfitto la debole forza di interazione, schizzano fuori dall'atmosfera per vagare in modo rettilineo nello spazio fintantochè delle forze non li catturino per farli entrare poi nella loro orbita, tra cui la terra per prima, il problema è che l'atmosfera terrestre è talmente densae pesante, che anche grossi pezzi di roccia che vi entrano si fanno la 'sabbiatura', entrando in collisione con milioni di particelle, e quel che ne rimane sono frammenti microscopici, ma nella maggior parte dei casi fanno scintille ad alta quota per poi diventare polvere cosmica che arriva da noi (di stelle cadenti ce ne saranno 200 al minuto). Viceversa sembra quasi impossibile che la terra perda frammenti, altrimenti si riducerebbe come marte, perdendo prima sostanze leggere come il vapore acqueo e altri elementi che non sono presenti sulle superfici di Luna e Marte, anche se come è stato dimostrato che esistevano (almeno su Marte, che per colpa di un difetto di forze gravitazionali è defunto) E' stato stimato che ogni giorno arrivano un bel po di non so, forse kg di polvere cosmica. Il problema è che l'atmosfera lunare è quasi in uno stato di quiete e non oppone molte resistenze al moto rettilineo (1/6 della forze terrestri), quindi anche una piccola esplosione potrebbe mandare un frammento negli anfratti dell'universo. Ma prima che ne diparta uno dalla terra, dovrebbe essere un bell'asteroide come il tunguska come minimo che porti in alta quota milioni di frammenti. Non credo che ci siano molti meteoriti terrestri sulla luna.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5230&post_id=146227