Re: Analisi video lunari

Inviato da  doktorenko il 8/10/2009 16:00:15
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
Intervengo per una precisazione e poi vado via:
l'Apollo Guidance Computer non era un ammasso di componenti, aveva una frequenza di clock (2 MHz) doppia rispetto al Commodore dell'82 (circa un MHz), anche se molta meno memoria (tuttavia non ne aveva bisogno, non avendo né un'interfaccia interattiva oltre l'inserimento degli operandi né tantomeno una memoria video). Era sicuramente più potente (per quanto ben più primitivo) per i calcoli che servivano.


Però non bisogna confondere i Mhz del clock, che è come un metronomo interno al computer che detta i tempi per le sincronizzazioni delle operazioni, con le effettive istruzioni al secondo che poteva compiere il processore, in un Commodore un'istruzione poteva essere fatta in un tempo dai due ai sette cicli di clock (secondo il tipo), mentre ho letto che nell'AGC il clock effettivo del processore era di 1MHz mentre le istruzioni al secondo erano al massimo 85.000 (quindi 1 per ogni 12 cicli di clock).

Quando parlo di istruzioni intendo le operazioni elementari a basso livello (il codice macchina).

Per quanto riguarda la memoria mi sembra invece ne avesse in quantità essendo più o meno la stessa del Commodore, bisogna però considerare il salto temporale di una decina di anni, pensiamo ad esempio a quanto sarebbero costati 4GB, che è il minimo sindacale di oggi, 10 anni fa

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5304&post_id=147573